LAMPEDUSA – Dalla mezzanotte all’alba di oggi sono arrivati altri 316 migranti a Lampedusa. Le imbarcazioni della Capitaneria di Porto hanno salvato sette piccole barche, mentre un’unità della Guardia di Finanza ha fermato un carretto di legno con a bordo 36 persone, tra cui quattro donne e tre minori, provenienti dal Marocco, dalla Tunisia e dalla Siria.
Sugli otto natanti, di cui tre senza motore perché, secondo i migranti, erano caduti in acqua durante la traversata, c’erano da un minimo di 29 a un massimo di 48 persone che hanno dichiarato di essere cittadini della Costa d’Avorio, della Malaysia, della Nigeria e del Gambia.
Gli otto gruppi hanno affermato di essere partiti da Sfax, in Tunisia.
Tutti sono stati condotti all’hotspot di contrada Imbriacola dove, nonostante i numerosi trasferimenti di ieri (472 con il traghetto di linea per Porto Empedocle e 180 con un volo charter per Bologna), il numero di ospiti è tornato ad aumentare: attualmente ci sono 2.082 persone.
Nella tarda mattinata di oggi, su disposizione della Prefettura di Agrigento, 741 di loro saranno imbarcati sul traghetto Galaxy che effettuerà una corsa dedicata per il trasferimento dei migranti a Porto Empedocle.
Foto di repertorio
ITALIA - Oggi la città di Roma festeggia il suo 2778° compleanno. Ecco perché la…
Smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua in modo semplice e goloso. La ricetta ideale…
CATANIA - Il 21 aprile 2013 si è disputato l'ultimo derby tra Catania e Palermo…
Le città si riempiono di famiglie e amici che festeggiano la Pasquetta con picnic, grigliate…
SICILIA - Pasquetta in Sicilia. Ecco alcune località siciliane in cui recarsi in occasione del…
MONDO - C’è un silenzio diverso oggi: Papa Francesco ci ha lasciati. Non sarà facile…