LAMPEDUSA E LINOSA – Evento naturale eccezionale in Sicilia, nello specifico sull’isola di Lampedusa e Linosa (Agrigento): in mare è tornata la Foca Monaca, in via di estinzione ormai dagli anni Sessanta.
Noto in siciliano con il nomignolo di “Vòio marinu” (Bue marino), tra fine Ottocento e inizio Novecento era un animale molto presente nelle acque lampedusane.
I cambiamenti climatici e il loro tragico effetto sugli ecosistemi hanno ridotto sensibilmente la sua presenza. Ma ancora una volta Lampedusa si dimostra essere una “patria” privilegiata per specie in via d’estinzione (oltre alla Foca Monaca possiamo ricordare, pochi mesi fa, la nascita di esemplari di tartaruga Caretta Caretta).
Entusiasmo dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, che condividendo un video su Facebook commenta: “Si tratta di un evento eccezionale, che se da un lato ci emoziona, al tempo stesso ci conferma che la nostra isola e il nostro mare continuano a essere una meraviglia della natura”.
Ecco il breve filmato che testimonia l’evento naturale, appartenente al lampedusano Stefano Greco e condiviso dal sindaco Martello.
Fonte immagine: Ansa
Fonte video: Stefano Greco da Facebook-Totò Martello
È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…
MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…
SICILIA - Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…
CATANIA - La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…
SIRACUSA - Marco e Marcoantonio Procopio, i due medici indagati per la morte di Margaret…