Emergenza sbarchi Sicilia, altri 41 migranti sono arrivati la scorsa notte a Lampedusa: la situazione

Emergenza sbarchi Sicilia, altri 41 migranti sono arrivati la scorsa notte a Lampedusa: la situazione

LAMPEDUSA – Proseguono senza sosta gli sbarchi sull’isola di Lampedusa (Agrigento), dove solo nella scorsa notte sono approdati altri 41 migranti.

Si tratterebbe, nello specifico, di due sbarchi consecutivi. Nel primo caso sarebbero arrivati 21 tunisini tra cui tre donne, un bimbo e una neonata, mentre nel secondo altri 21 tra cui due minori e 6 donne, intercettati dalla Guardia Costiera a poche miglia dalla costa.

Per tutti i nuovi arrivati è stato disposto lo spostamento nell’hotspot di contrada Imbriacola. Nel frattempo, ieri, sono stati eseguiti alcuni trasferimenti dall’hotspot: sarebbero in circa 900 i soggetti che hanno lasciato l’isola.

Stamattina invece 103 minori non accompagnati saliranno a bordo del traghetto di linea che li dirigerà verso Porto Empedocle, da lì verranno poi trasferiti a Pozzallo e a Taranto. Inoltre sarebbe in corso l’imbarco sulla nave quarantena Adriatico di altri soggetti dell’hotspot.

A tal proposito ieri il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci è stato ascoltato dal ministro Lamorgese proprio in merito alla delicata emergenza sbarchi che sta interessando l’isola.

Immagine di repertorio