Emergenza migranti a Lampedusa, 250 minori trasferiti a Porto Empedocle: andranno in centri di accoglienza

Emergenza migranti a Lampedusa, 250 minori trasferiti a Porto Empedocle: andranno in centri di accoglienza

PORTO EMPEDOCLE – Sono stati trasferiti dall’hotspot di Lampedusa a Porto Empedocle circa 250 migranti di età minore non accompagnati. Come da programma, la nave traghetto Sansovino che si è occupata dello spostamento era partita nel primo pomeriggio di ieri ed è giunta in serata nel porto della città agrigentina.

In base alle disposizioni della Prefettura, i minori verranno successivamente portati in strutture di prima accoglienza a Taranto. Sempre nella giornata di ieri a Lampedusa altri 650 migranti erano stati imbarcati a bordo della nave quarantena Azzurra.

Si riduce così il numero di persone ospitate attualmente a contrada Imbriacola, dove nei giorni passati si era sfiorato il rischio collasso della struttura.

Nel frattempo il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è stato ascoltato a Roma dal ministro dell’Interno Lucia Lamorgese per ottenere ulteriore sostegno in questa delicatissima fase di emergenza sbarchi in Sicilia.

Sempre il presidente siciliano ha chiesto al premier Mario Draghi di sbattere “i pugni sul tavolo” in occasione del prossimo Congresso UE, al fine di ricevere aiuti anche da Bruxelles.

Fonte foto: Ansa.it