Dalla campagna vaccinale alla ripartenza, il ministro Gelmini incontra Totò Martello: “Massimo supporto dello Stato”

Dalla campagna vaccinale alla ripartenza, il ministro Gelmini incontra Totò Martello: “Massimo supporto dello Stato”

LAMPEDUSA E LINOSA – Il sindaco di Lampedusa e Linosa (AG), Totò Martello, ha incontrato a Roma il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini.

“Con il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, ho avuto un incontro molto cordiale e costruttivo. I sindaci di frontiera sono una risorsa per il nostro Paese, fanno un servizio straordinario per i loro concittadini e devono, dunque, avere il massimo supporto dallo Stato e dalle istituzioni per poter svolgere al meglio il loro delicato compito”, ha dichiarato il ministro Gelmini al termine dell’incontro.

“Il Governo – ha aggiunto – proprio per venir incontro alle esigenze di tante piccole comunità, ha ulteriormente accelerato la campagna vaccinale per le piccole isole – non mi piace chiamarle isole minori, perché stiamo parlando di veri e propri gioielli -, luoghi simbolo della bellezza e chiave per la ripartenza del settore turistico. Fondamentale sarà anche, nei prossimi mesi, intervenire per garantire sempre più alle popolazioni di queste realtà servizi primari adeguati e una continuità territoriale indispensabile e non più rinviabile”.

Il sindaco Martello ha definito l’incontro di oggi “estremamente positivo.

“Abbiamo affrontato diversi temi riguardanti le Pelagie e più in generale la condizione delle piccole comunità che, come noi, ‘vivono in mezzo al mare’, ringrazio il ministro Gelmini per l’attenzione e la competenza che ha dedicato a Lampedusa, in particolare per quel che riguarda alcune questioni che per noi sono di grande rilevanza come le tratte sociali, i collegamenti marittimi, l’energia e la vicenda relativa al depuratore dell’isola”.

A margine dell’incontro il ministro Gelmini ha parlato con il sindaco Martello anche dell’emergenza migranti, riconoscendo l’impegno di Lampedusa sul fronte dell’accoglienza umanitaria. Dell’argomento ha più volte discusso, negli scorsi giorni, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci (ne abbiamo parlato qui).

Fonte immagine: Facebook – Toto Martello