Controlli nell’Agrigentino, nel mirino anche diversi locali di Sciacca

Controlli nell’Agrigentino, nel mirino anche diversi locali di Sciacca

AGRIGENTO – La Polizia di Stato di Sciacca, seguendo le direttive del Questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, ha attuato operazioni straordinarie di vigilanza e controllo del territorio sia nel comune di Sciacca che in altre aree sotto la giurisdizione amministrativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza. Le operazioni hanno lo scopo di rafforzare l’azione di contrasto alle attività illegali diffuse.

Nel contesto del controllo della regolare detenzione di armi e munizioni da parte di individui in possesso di licenza d’armi, sono stati condotti controlli su residenti nei comuni di Ribera, Lucca Sicula e Burgio.

Il bilancio dei controlli nell’Agrigentino

Durante uno di questi controlli a domicilio, è stato eseguito un sequestro precauzionale conformemente all’articolo 39 del T.U.L.P.S., che ha portato al recupero di undici fucili, tre revolver e 684 cartucce calibro 12. La misura è stata presa poiché la persona coinvolta non soddisfaceva più i requisiti previsti dalla legge per la detenzione di armi.

Le ispezioni nei locali

Per quanto riguarda i controlli amministrativi mirati a verificare la conformità alle normative sull’alimentazione e la somministrazione di bevande, la Squadra di Polizia Amministrativa, con il supporto dei funzionari dell’Asp di Agrigento – Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione, ha effettuato quattro ispezioni in locali di Sciacca. I controlli miravano anche a verificare gli aspetti igienico-sanitari e le autorizzazioni necessarie.

Durante tali ispezioni, sono state riscontrate le seguenti violazioni:

  • un ristoratore è stato sanzionato per la violazione del Regolamento CE 852/2004, allegato II, capitoli I, II, V, VI e IX, in conformità all’articolo 6, comma 5 del Decreto legislativo nr. 193/07, oltre alla violazione del Regolamento CE 852/2004, in base all’articolo 6, comma 8 del Decreto legislativo nr. 193/2007 (misure igienico-sanitarie degli alimenti);
  • un gestore di un bar-gelateria è stato sanzionato per la violazione degli articoli 4 e 5 del Regolamento CE 852/2004, allegato II, capitoli VII e IX, nonché dell’articolo 18 del Regolamento CE nr. 178/02, secondo quanto stabilito dagli articoli 6 e 8 del Decreto legislativo nr. 193/2007 (misure igienico-sanitarie degli alimenti);
  • due gestori di un bar-gelateria sono stati identificati come responsabili di violazioni igienico-sanitarie, e le sanzioni sono attualmente in fase di determinazione da parte del personale dell’Asp.

Complessivamente, l’ammontare delle sanzioni amministrative è di circa 11.000 euro ed è in fase di definizione finale.

I controlli su strada

Per quanto riguarda i controlli sulla conformità al Codice della Strada, oltre a numerosi posti di controllo, il personale delle Volanti ha deferito un individuo per violazione degli articoli 186, comma 2, lettera C e 187, comma 8 del Codice della Strada. L’individuo si è rifiutato di sottoporsi al test di alcol e droga attraverso il prelievo di sangue e urine. Inoltre, il ciclomotore è stato sequestrato amministrativamente ai fini della confisca. Sono state comminate anche sanzioni per guida senza patente di guida, mancanza di copertura assicurativa, mancata revisione e assenza dei documenti del veicolo, con una sanzione complessiva di 5.100 euro per la guida senza patente e 1.254 euro per le altre infrazioni.

Foto di repertorio