Cronaca

Beni da attività illecite e truffe a Inail e Inps, sequestro milionario per l’ex consigliere Giuseppe Vincenzo Terrazzino

RAFFADALI – La Polizia di Stato ha eseguito un decreto di confisca dei beni di Giuseppe Vincenzo Terrazzino, 56 anni, di Raffadali. Il valore totale dei beni confiscati è stato stimato in circa 1 milione e mezzo di euro.

Le indagini patrimoniali effettuate dall’ufficio misure di prevenzione della divisione anticrimine hanno accertato la sproporzione tra il rilevante patrimonio immobiliare e mobiliare posseduto dall’ex consigliere provinciale in Agrigento e la sua capacità reddituale. È emerso, infatti, che i beni scaturivano da attività illecite.

Il Tribunale di Palermo ha disposto la confisca di 9 immobili presenti tra Raffadali e Agrigento, di 23 rapporti bancari, polizze assicurative e rapporti di investimento per un valore di circa 350mila euro, di 3 auto e moto, e di 4 impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ubicati a Raffadali.

È stato anche conclamato un giudizio di pericolosità sociale, in quanto già nel 2006 era stato condannato per il reato di usura ai danni di un esercente un’attività economica.

Inoltre, nel 2013, era stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta denominata “Demetra per i reati di associazione per delinquere finalizzata ai delitti di falso e di truffa aggravata, per l’illecito conseguimento di erogazioni pubbliche in danno dell’Inail e dell’Inps di Agrigento, indotti ad erogare indennizzi per inesistenti infortuni lavorativi ed indebite indennità di disoccupazione.

In quell’indagine, Terrazzino era stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per aver svolto un ruolo importante all’interno dell’organizzazione criminale. Il processo penale è attualmente in corso.

Redazione

Recent Posts

  • Cronaca

Migranti su Nave Libra verso l’Albania

LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…

10 ore ago
  • TgFlash

Tg Flash del 4 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…

10 ore ago
  • Cronaca

Due ordini di carcerazione a Modica. Aggravamento misura cautelare per un uomo e una donna

RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…

10 ore ago
  • Economia

Superenalotto: due vincite la oltre 25mila euro a Palermo

PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…

10 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per domani: cieli nuvolosi, attese piogge nel Catanese

SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…

10 ore ago
  • Cronaca

Iniziati i lavori di abbattimento dell’ecomostro “Zotta” a Palermo

PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…

11 ore ago