Cronaca

Beni da attività illecite e truffe a Inail e Inps, sequestro milionario per l’ex consigliere Giuseppe Vincenzo Terrazzino

RAFFADALI – La Polizia di Stato ha eseguito un decreto di confisca dei beni di Giuseppe Vincenzo Terrazzino, 56 anni, di Raffadali. Il valore totale dei beni confiscati è stato stimato in circa 1 milione e mezzo di euro.

Le indagini patrimoniali effettuate dall’ufficio misure di prevenzione della divisione anticrimine hanno accertato la sproporzione tra il rilevante patrimonio immobiliare e mobiliare posseduto dall’ex consigliere provinciale in Agrigento e la sua capacità reddituale. È emerso, infatti, che i beni scaturivano da attività illecite.

Il Tribunale di Palermo ha disposto la confisca di 9 immobili presenti tra Raffadali e Agrigento, di 23 rapporti bancari, polizze assicurative e rapporti di investimento per un valore di circa 350mila euro, di 3 auto e moto, e di 4 impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ubicati a Raffadali.

È stato anche conclamato un giudizio di pericolosità sociale, in quanto già nel 2006 era stato condannato per il reato di usura ai danni di un esercente un’attività economica.

Inoltre, nel 2013, era stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta denominata “Demetra per i reati di associazione per delinquere finalizzata ai delitti di falso e di truffa aggravata, per l’illecito conseguimento di erogazioni pubbliche in danno dell’Inail e dell’Inps di Agrigento, indotti ad erogare indennizzi per inesistenti infortuni lavorativi ed indebite indennità di disoccupazione.

In quell’indagine, Terrazzino era stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per aver svolto un ruolo importante all’interno dell’organizzazione criminale. Il processo penale è attualmente in corso.

Redazione

Post recenti

  • Scuola

IL CONDUCENTE NON AIUTA UNA RAGAZZA IN PERICOLO, LA SUA RISPOSTA É “IO NON NE VOGLIO SAPERE NIENTE”

<<Uno dei comportamenti che non comprenderò mai è quello di un’autista che mi ha riportato…

6 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 15 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione del 15 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Il giuramento all'Ars del nuovo…

7 ore fa
  • Cronaca

È attivo il sismometro più profondo del Mediterraneo, a oltre 3mila metri di profondità

SICILIA - È ufficialmente attivo il sismometro più profondo di tutto il Mediterraneo: si trova a…

7 ore fa
  • Cultura

L’inaugurazione della mostra Piersanti Mattarella a Palermo. Schifani: “Un’iniziativa di straordinario valore culturale e civile”

PALERMO - È stata inaugurata oggi a Villa Zito, a Palermo, la mostra “Il sogno spezzato…

7 ore fa
  • Cronaca

Muore a 84 anni Francesco Picone, presunto boss della “Noce”

PALERMO - È morto all'età di 84 anni Francesco Picone, presunto boss del clan mafioso "Noce".…

7 ore fa
  • Cronaca

Controlli sui luoghi di lavoro a Giarre: 3 titolari denunciati, 2 attività sospese e sanzioni per oltre 11mila euro

CATANIA -  Proseguono i controlli dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Catania, impegnati…

7 ore fa