AGRIGENTO – I collegamenti verso Lampedusa e Linosa sono stati affidati dalla Regione Siciliana alla società Caronte&Tourist, che si è aggiudicata il “lotto V Pelagie“.
Il servizio avrà durata di cinque anni. Prevede il trasporto di passeggeri e merci con mezzi navali ro–ro, in regime di servizio pubblico con compensazione finanziaria per la continuità territoriale marittima.
Le parole all’assessore regionale alla Mobilità
“Il servizio sarà assicurato per i prossimi cinque anni e prevede il trasporto di passeggeri e merci, anche pericolose, con mezzi navali ro-ro, in regime di servizio pubblico con compensazione finanziaria per la continuità territoriale marittima.
Inoltre, si concluderà a breve la procedura negoziata relativa alle Eolie, alle Egadi, a Pantelleria e ad Ustica. Nel frattempo, con l’avvicinarsi della fase di bassa stagione, stiamo lavorando per assicurare la continuità dei servizi“, ha affermato Alessandro Aricò, assessore regionale alla Mobilità.
“È in corso un dialogo con la Caronte&Tourist per verificare la possibilità di intensificare le corse a partire dal mese di ottobre. Inoltre sta proseguendo nel migliore dei modi il servizio di aliscafi verso le isole siciliane, con più tratte giornaliere come previsto dal contratto quinquennale rinnovato a partire da quest’anno“, conclude l’assessore Aricò.