A Capodanno migliorano le condizioni meteo per la Sicilia: primo giorno del 2020 senza pioggia

PALERMO – Migliorano le condizioni meteo per la nostra regione con stabilità meteorologica per le prossime ore tanto che, per il primo giorno del 2020, il Dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuno avviso o allerta.

Per la giornata di domani, infatti, non sono presenti, o con fenomeni poco rilevanti, precipitazioni (piogge) su  tutte le province. Per quanto riguarda i venti, invece, saranno localmente forti settentrionali.

Nonostante il miglioramento, passerà da molto mosso ad agitato lo Ionio. Previsto invece molto mosso il moto ondoso del bacino dello Stretto di Sicilia. Non sono previsti rischi mareggiate per le coste esposte.

Per quanto riguarda le nevicate sono previste a 1.100 metri sui monti Iblei, nel Siracusano. A 900 metri possibili precipitazioni nevose sull’Ennese, Madonie (Palermo), Monti Sicani (Palermo) e nel Nisseno. A quota 1.300 metri le nevicate sull’Etna, sui Nebrodi (Messina) e sui Peloritani (Messina).

Le province più calde, nel primo giorno del nuovo anno, saranno Catania e Messina con massime sino a 14°C e minime a 8°C. Il territorio più freddo, invece, sarà l’Ennese con massime sino a 5°C e -4°C.

Nelle province di Siracusa, Palermo e Trapani i picchi massimi saranno di 13°C e minimi a 7°C. Invece nell’Agrigentino e nel Nisseno le temperature massime saranno fino a 11°C e le minime a 2°C.