Vaccini Covid, inaugurato il settimo hub provinciale in Sicilia. Razza: “Un momento di ripartenza e speranza”

Vaccini Covid, inaugurato il settimo hub provinciale in Sicilia. Razza: “Un momento di ripartenza e speranza”

AGRIGENTO – Questa mattina è stato inaugurato ad Agrigento il settimo hub provinciale siciliano per la vaccinazione contro il Covid.

L’obiettivo, come è stato nuovamente ribadito nel corso della conferenza stampa durante la cerimonia, rimane quello di offrire uno strumento in più alla campagna di vaccinazione e permettere di offrire le dosi a chiunque abbia intenzione di riceverle in Sicilia entro l’estate.

L’assessore Razza, presente all’inaugurazione, ha dichiarato: “La vaccinazione che parte in tutto il territorio nazionale e si organizza attraverso il braccio operativo che le Regioni italiane, nell’ambito della potestà concorrente, hanno la responsabilità di organizzare, è vissuta come un momento di ripartenza, di speranza, come quella flebile luce alla fine di un tunnel che in questi assai difficili mesi ci ha portato a piangere per chi non c’è più, a preoccuparci di un male che all’inizio non era conosciuto e per il quale non esisteva un protocollo farmacologico condiviso, che ha messo a dura prova i sistemi sanitari di tutto il mondo, che ci ha fatto vedere sugli schermi delle televisioni delle scene difficili a dimenticarsi”.

C’è la consapevolezza del momento difficile della nazione, ma anche la speranza affidata al progresso della scienza con l’obiettivo di rivedere al più presto una parvenza di normalità.

“Questo momento è stato difficile prima per l’uomo che per le istituzioni. Noi abbiamo il dovere in questa fase di lavorare seriamente, di far comprendere ai cittadini che la vaccinazione è importante. E mi permetto di dirlo in un momento così difficile, nel quale dai mezzi di informazione arrivano qualche volta delle informazioni contradditorie, che hanno fatto prevalere un sentimento di preoccupazione e anche un allontanamento da quello che all’inizio era stato un avvio piuttosto spedito della campagna di vaccinazione”.

“In Italia e in Europa il sistema della farmacovigilanza funziona ed è efficace”, garantisce Razza, accennando anche al clima di diffidenza che in questi giorni ha dominato il dibattito sul Covid e che ha trovato la sua espressione violenta nell’attacco alla sede dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma la scorsa notte.

Di seguito il video completo della conferenza stampa, diffuso sui canali istituzionali della Regione Siciliana.

 

 

 

 

Fonte immagine e video: Regione Siciliana