Coronavirus Sicilia, caso positivo in all’Istituto Garibaldi: sospesa didattica in presenza per una classe

Coronavirus Sicilia, caso positivo in all’Istituto Garibaldi: sospesa didattica in presenza per una classe

REALMONTE Ieri mattina il sindaco di Realmonte (Agrigento), Sabrina Lattuca, ha chiesto all’ASP di Agrigento parere preventivo vincolante – previsto con Circolare Interassessoriale n. 320/GAB del 28.01.2021 – poiché l’ASP, in data 17 marzo 2021, ha comunicato di aver accertato un caso positivo al Coronavirus all’Istituto Comprensivo Garibaldi.

Di conseguenza, il sindaco Lattuca dopo aver interpellato per le vie brevi il Dott. Collura, referente per le strutture scolastiche dell’Asp, ha emesso un provvedimento sindacale a tutela e salvaguardia della salute pubblica, n. 7 del 17/03/2021, con cui ha disposto la sospensione dell’attività didattica in presenza per la classe interessata, con relativa attivazione della D.A.D. nei giorni 18, 19 e 20 marzo, nelle more che l’ASP disponga ulteriori prescrizioni, per consentire all’Amministrazione Comunale di effettuare eventuali modifiche e/o integrazioni all’ordinanza per tutelare la popolazione scolastica.

Le dichiarazioni del sindaco

“Considerate le numerose note a firma congiunta degli Assessorati Regionali dell’Istruzione e della Salute, prot. n. 320/GAB del 28 gennaio 2021 – dichiara il sindaco Sabrina Lattuca – il mancato riferimento al prescritto, preventivo e vincolante parere dell’ASP, territorialmente competente, priva le ordinanze di un’effettiva causalità sanitaria, penalizzando l’efficacia del provvedimento in termini motivazionali”.

E conclude: “Per cui, ogni eventuale ed ulteriore provvedimento delle attività didattiche in presenza sia assistito dall’esplicito richiamo, citato in ordinanza, al vincolante parere reso con riferimento allo specifico atto sindacale, dall’ASP competente, quest’ultima dovrà motivare il proprio indirizzo sulla base di individuati e descritti parametri tecnico-scientifici”.

Fonte immagine: Dental Tribune