Scivola lungo il sentiero dei Crateri Silvestri e si infortuna: soccorso turista spagnolo

Scivola lungo il sentiero dei Crateri Silvestri e si infortuna: soccorso turista spagnolo

CATANIA – Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, il gruppo CNSAS Sicilia è intervenuto per il recupero di un turista 70enne di origini spagnole, infortunatosi lungo il sentiero turistico del Cratere Silvestri Inferiore, nella zona del Rifugio Sapienza, sul versante sud dell’Etna.

I soccorsi prestati all’uomo

L’uomo, scivolato lungo il sentiero, probabilmente anche a causa del forte vento presente in quel momento nella zona e delle calzature non adeguate al terreno impervio, è stato raggiunto sul luogo dell’incidente dalle squadre di soccorso, i Tecnici della Stazione Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e i Militari del SAGF della Guardia di Finanza, insieme al personale sanitario della Centrale Operativa 118.

Dopo avere valutato le condizioni di salute, il turista è stato immobilizzato dagli operatori per una sospetta frattura ad un femore, imbarellato e trasportato fuori dal sentiero scosceso fino all’ambulanza, in attesa nel piazzale antistante il sentiero, per essere poi recato al pronto soccorso dell’ospedale di Acireale.

Le raccomandazioni

Raccomandiamo a tutti i frequentatori della montagna, ed in particolare ai turisti che visitano i nostri territori, di dotarsi sempre, anche per brevi escursioni e passeggiate, di calzature idonee per la percorrenza di sentieri e terreni impervi e sdrucciolevoli“. Queste le parole di avvertimento del CNSAS Sicilia.