L’I.C. “Giuseppe Fava” di Mascalucia in viaggio d’istruzione a Palermo – dalle meraviglie dell’immenso patrimonio culturale, artistico ed ambientale ai luoghi della memoria sulle orme di Peppino Impastato

L’I.C. “Giuseppe Fava” di Mascalucia in viaggio d’istruzione a Palermo – dalle meraviglie dell’immenso patrimonio culturale, artistico ed ambientale ai luoghi della memoria sulle orme di Peppino Impastato

MASCALUCIA – I ragazzi delle classi quinte di scuola primaria e prime, seconde e terze di scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia, sono rientrati pochi giorni fa da quello che si è rivelato non il classico viaggio d’istruzione, ma un’esperienza di forte impatto emotivo, che ha riempito gli occhi di bellezza e meraviglia e colmato i cuori di intense emozioni.

Il viaggio, organizzato dall’insegnante Giusy Fazio, rappresenta il cuore del percorso intrapreso quest’anno dagli alunni nell’ambito del progetto didattico trasversale “I volti della legalità” che li ha visti protagonisti di svariate iniziative legate alla cultura antimafia.

Il programma di viaggio è stato ricco e formativo e le tappe più importanti, oltre la città di Palermo, sono state Monreale, Cinisi e Cefalù.

A Palermo particolarmente apprezzata dai ragazzi è stata la visita al Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano, dove guide d’eccellenza sono stati l’On. Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e Agnese Platania, vicecoordinatrice del gruppo Fratelli d’Italia a Mascalucia, nonché collaboratrice all’Assessorato sport, turismo e spettacolo della Regione Sicilia.

A Cinisi i ragazzi hanno visitato due luoghi legati alla memoria di Peppino Impastato, giornalista e attivista noto per la sua strenua lotta contro la mafia, assassinato nel 1978. attivista impegnato nella lotta antimafia ucciso nel 1978 Si tratta del “Giardino della memoria, dell’Impegno e della Biodiversità” dedicato alle vittime innocenti di mafia e a chi ha speso la propria vita per combatterla, bene confiscato alla mafia, e “Casa Memoria, Felicia e Peppino Impastato” dove hanno incontrato la nipote Luisa e il fratello Giovanni.

Il racconto della vita di Impastato fino al giorno della sua morte da parte di due parenti diretti, ha sollevato numerosi spunti di riflessione e suscitato tanta emozione.

La dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Viviana Ardica, entusiasta della bellissima esperienza vissuta insieme ad allievi e docenti, ha sottolineato come uscite didattiche e viaggi d’istruzione siano importanti momenti di formazione e crescita collettiva, esperienze preziose e significative volte a consolidare concretamente il percorso di conoscenza iniziato a scuola ed accrescere il senso di responsabilità degli studenti.

Le foto