Il “Gemmellaro” di Catania partecipa attivamente alla “Giornata del Mare” organizzata dalla Marina Militare ad Augusta

Il “Gemmellaro” di Catania partecipa attivamente alla “Giornata del Mare” organizzata dalla Marina Militare ad Augusta

CATANIA – Giorno 11 aprile, su invito del Contrammiraglio Alberto Tarabotto, Comandante della Quarta Divisione Navale della Marina Militare con sede ad Augusta, le studentesse e gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Tecnico “Carlo Gemmellaro” di Catania hanno preso parte con entusiasmo alla “Giornata del Mare 2024“, istituita con D.L. n.229 il 3 novembre 2017.

Accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Fiorella Baldo, dalla sua Collaboratrice Prof.ssa Vincenza Pulvirenti e dalle Professoresse Costanza Assenza, Vincenza Caruso e Gabriella Di Piazza, gli studenti hanno contribuito attivamente all’iniziativa volta a promuovere la cultura marittima.

Inserita nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), l’iniziativa ha posto al centro delle attività la sensibilizzazione dei giovani sull’importanza del mare non solo come risorsa culturale e scientifica, ma anche come fondamentale opportunità lavorativa, economica e ricreativa per il Paese.

La suggestiva Banchina “Tullio Marcon” è stata il cuore dell’evento, con stand illustrativi che hanno evidenziato le principali attività e capacità delle Forze Armate, offrendo ai visitatori la possibilità di approfondire la conoscenza delle missioni e operazioni della Marina Militare. La visita alle navi ormeggiate ha reso l’esperienza ancor più coinvolgente e unica per tutti i partecipanti.

L’iniziativa non è stata solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un momento di condivisione e interazione tra istituzioni e comunità locale. La collaborazione dell’Istituto Scolastico ha reso possibile la partecipazione attiva degli studenti, mettendo a disposizione un servizio di trasporto con pullman per garantire il loro arrivo e rientro dalla scuola ad Augusta.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della tutela e valorizzazione del mare, incoraggiando un rapporto consapevole e responsabile con questo patrimonio naturale e culturale.

La “Giornata del Mare” ha offerto un momento di riflessione e celebrazione, promuovendo una maggiore consapevolezza dell’importanza del mare nella vita di tutti noi e nell’ambito delle sfide globali future.

Le foto