Meteo Sicilia, che tempo farà a Pasqua e Pasquetta. Ce lo dice l’esperto Albanese (Cms)

Meteo Sicilia, che tempo farà a Pasqua e Pasquetta. Ce lo dice l’esperto Albanese (Cms)

SICILIA – Con l’avvicinarsi della Pasqua e della Pasquetta, come ogni anno, si spera che le nuvole stiano il più lontano possibile dal sole e che le piogge siano a zero. Il Presidente del Centro Meteorologico Siciliano, Stefano Albanese intervistato ai nostri microfoni, ci ha fornito un quadro completo del meteo per le feste pasquali.

Un’Italia spaccata in due

La circolazione atmosferica sarà improntata sulla presenza di vasta area depressionaria che andrà ad influenzare il tempo in Italia. Nel weekend – spiega Albanese – l’Italia sarà spaccata in due, se da un lato infatti il Nord verrà compromesso da questa area depressionaria provocando cieli grigi e possibili piogge, dall’altro lato il Sud verrà baciato da correnti calde del Nord Africa che porterà già da sabato un rialzamento delle temperature che toccheranno nel weekend valori quasi estivi”.

La situazione in Sicilia

L’esperto ha poi nello specifico analizzato la situazione in Sicilia: “Alcune zone della Sicilia nelle giornate di sabato e domenica potranno avvicinarsi alla soglia dei 30 gradi con sole e nuvolosità di tipo alto. Vale a dire che avremo un cielo sereno solcato da velature e da nubi stratiforme”.

Una Pasquetta senza piogge

Nella giornata di Pasquetta risentiremo in una prima parte di queste correnti meridionali che porteranno ancora le temperature sopra la media con possibili tetti di 28 gradi”.

E continua: “Nel pomeriggio però i venti tenderanno a cambiare favorendo una percezione delle temperature più basse tra il pomeriggio e la sera. Si esclude per tutto il periodo di feste il pericolo pioggia che non dovrebbe colpire la Sicilia”.

Insomma almeno in Sicilia e nel Meridione in generale, la grigliata di Pasquetta sembra essersi salvata, in una giornata che dovrebbe essere baciata dal sole e gridare a tutto tondo “primavera”.

Non ci resta che attendere con ansia l’inizio delle festività che ogni anno ci riuniscono, lasciandoci nella mente quei ricordi indelebili di felicità con amici e parenti.