Allo stadio Massimino torna “Un Goal per la Solidarietà”: madrina dell’evento Giorgia Rossi

Allo stadio Massimino torna “Un Goal per la Solidarietà”: madrina dell’evento Giorgia Rossi

CATANIA – La città di Catania si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno, quello di “Un Goal per la Solidarietà“, evento giunto alla sua sedicesima edizione e che vedrà come madrina la nota giornalista sportiva e conduttrice televisiva Giorgia Rossi. Quest’anno, la manifestazione si svolgerà mercoledì 24 aprile allo stadio Angelo Massimino, promettendo di essere un’occasione unica di aggregazione, sport e supporto verso chi si trova in difficoltà, bisognoso non solo di aiuto materiale ma anche di un semplice gesto di umanità.

L’evento di quest’anno si focalizza su due temi di grande attualità e importanza: la lotta alla violenza sulle donne, con un appello accorato contro il femminicidio, e il supporto alle persone più bisognose, in collaborazione con la Caritas Diocesana per l’identificazione di chi necessita di aiuto alimentare. Un contributo verrà devoluto anche all’Associazione Onlus Thamaia, impegnata a favore delle donne e dei minori vittime di violenza.

Sul campo, quattro squadre daranno vita a una competizione amichevole per il trofeo DomusBet.Tv: la Nazionale Artisti Tv, le All Stars Sicilia, la Nazionale Consiglieri Regionali d’Italia e la Nazionale Giornalisti. Questa competizione sportiva diventa quindi il mezzo per trasmettere un messaggio di solidarietà e sensibilizzazione su temi di grande rilevanza sociale.

Il patron dell’evento, Luca Napoli, sottolinea l’importanza dell’impegno verso il prossimo e la volontà di offrire momenti di allegria e spensieratezza, riconoscendo il sostegno e la collaborazione di istituzioni e volontari che rendono possibile la realizzazione di “Un Goal per la Solidarietà”. Tra questi, merita una menzione speciale il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, l’assessore regionale Elvira Amata, il sindaco di Catania Enrico Trantino, l’assessore Sergio Parisi, il Provveditore agli studi Emilio Grasso, le scuole partecipanti, il Direttore della Caritas Diocesana, Don Nuccio Puglisi e la Presidente di Thamaia, Anna Agosta.

Con le tribune A e B dello stadio Angelo Massimino già esaurite grazie alla straordinaria partecipazione delle scolaresche, i biglietti per la Curva Sud sono ora in vendita, promettendo una festa di sport e solidarietà che coinvolgerà l’intera comunità di Catania e non solo. “Un Goal per la Solidarietà” è più di un evento: è un appello alla responsabilità collettiva e un’esortazione a non voltarsi dall’altra parte di fronte alle ingiustizie.

Le parole delle istituzioni

Il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, sottolinea l’urgenza di agire concretamente contro la violenza sulle donne e i femminicidi, promuovendo iniziative di sensibilizzazione che superino le sole parole. “Siamo chiamati a scuotere le coscienze” afferma, annunciando la decisione di destinare risorse per interventi diretti e di condividere l’esperienza di “Un Goal per la Solidarietà” con altre regioni italiane.

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, definisce l’evento “Un appuntamento carico di testimonianza”, evidenziando l’importanza della partecipazione giovanile, delle istituzioni e del volontariato come messaggio forte contro l’indifferenza.

Elvira Amata, assessore Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, insieme al parlamentare Carlo Auteri, enfatizza l’impegno per sostegno di azioni che promuovano la solidarietà, la vicinanza ai più bisognosi e il contrasto alla violenza sulle donne, fondendo questi valori con lo spirito dello sport.

Don Nuccio Puglisi, direttore della Caritas Diocesana di Catania, apprezza l’iniziativa per la sua capacità di veicolare solidarietà attraverso lo sport, riconoscendola come un gesto di carità concreta che supporta le attività quotidiane della Caritas a favore delle fasce più fragili della società.

Anna Agosta, presidente dell’associazione Thamaia, ringrazia per il sostegno ricevuto, sottolineando l’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla violenza maschile contro le donne e l’importanza di promuovere un cambiamento culturale.

Fabio Timoniere, presidente delle All Stars Sicilia, parla dell’origine e dello scopo della squadra, nata per supportare iniziative benefiche e restituire alla comunità attraverso lo sport.

Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio e Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, insieme a Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, condividono la visione di una società libera dalla violenza di genere, sottolineando l’importanza dell’educazione, della prevenzione e del sostegno a iniziative come “Un Goal per la Solidarietà” per promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.