Catania, trovato un ordigno bellico nella Zona industriale

Catania, trovato un ordigno bellico nella Zona industriale

CATANIA – Un ordigno aereo da 250 kg, di nazionalità tedesca, residuato bellico della Seconda guerra mondiale, è stato trovato in contrada Pantano D’Arci, nella Zona industriale di Catania.

Il Prefetto di Catania ha convocato, per domenica 10 marzo a partire dalla ore 6, il Centro coordinamento soccorsi in concomitanza con l’avvio delle operazioni di bonifica e brillamento dell’ordigno.

Le attività del CCS – convocato cautelativamente – coordinate dalla Prefettura, si terranno in prossimità del luogo e vi prenderanno parte la Città Metropolitana ed il Comune di Catania, le Forze di polizia, i vigili del fuoco, i militari del 4° Reggimento guastatori di Palermo e dell’Aeroporto di Sigonella, l’ENAC, l’ENAV, l’ASP di Catania, la SAC e il Corpo militare della Croce Rossa.

Quando è fissato il brillamento

La pianificazione delle operazioni si è svolta nell’ambito di diverse riunioni di coordinamento svoltesi in Prefettura, nel corso delle quali si è convenuto di svolgere l’attività di brillamento in una giornata festiva. In questo modo saranno ridotti al minimo i disagi per le attività presenti nella zona industriale, contemperando anche le esigenze di funzionalità dell’aeroporto “Bellini” di Catania.

Nell’occasione, saranno evacuati precauzionalmente gli stabilimenti della Sibeg e la sede AMTS della zona.

Le operazioni si svolgeranno, pertanto, a partire dalle ore 7 di domenica 10 marzo per concludersi intorno le 12,30. Le autorità aeronautiche disporranno il blocco totale del traffico aereo (Notam) dalle 7,30 alle 8, durante la fase di innesco, e dalle 12 alle 12.30, per il brillamento.