Dopo Festival di Sanremo 2024: gossip, polemiche e scandali

Dopo Festival di Sanremo 2024: gossip, polemiche e scandali

ITALIA – Anche quest’anno, il Festival di Sanremo ha arricchito l’Italia con canzoni meravigliose, ma soprattutto con gossip e polemiche.

Le polemiche sulla vittoria di Angelina Mango

Fonte foto dilei.it

A decidere il vincitore di Sanremo 2024 non è stato il voto del pubblico, ma quello della sala stampa e delle radio: è così che trionfa Angelina Mango.

Infatti, se si fosse tenuto conto solo del televoto, avrebbe vinto Geolier, il quale è, invece, arrivato secondo in gara.

L’intervento di Selvaggia Lucarelli

Su Instagram, la giornalista Selvaggia Lucarelli ha mostrato che Angelina Mango è stata votata dalla sala stampa e dalla giuria delle radio con oltre il 70% delle preferenze.

Solo così la cantante è riuscita a ribaltare il risultato del televoto, che vedeva Geolier nettamente in vantaggio con il 60% delle preferenze.

Ad avviso di Lucarelli il problema è che la maggior parte dei giornalisti chiamati a votare il vincitore del Festival, non conosceva Geolier.

Le parole della stampa

Infatti, in un video postato sui social direttamente dalla sala stampa, si sentono frasi come: “Chi è Geolier? Non fate votare più la Campania. Gli avrei dato zero”.

Lucarelli ha commentato così il video: “Il problema non è che il vincitore di Sanremo lo decidano la sala stampa e le radio, sebbene in teoria non sia neppure giusto chiedere voti a pagamento se quei voti non possono in alcun modo essere decisivi neppure quando sono così sbilanciati a favore di un cantante (neppure il 60 % del televoto o perfino il 100 % a favore di un cantante ne può decretare la vittoria)”.

“Il problema è che in sala stampa ci siano giornalisti che non conoscono l’abc della musica e vadano serenamente a Sanremo ammettendo di non sapere chi sia Geolier. E cioè l’artista ad aver venduto di più nel 2023 e record su Spotify”. 

Gli appelli di Dargen D’Amico e Ghali contro la guerra

Fonti foto radioitalia.it e cosmopolitan.com

Dargen D’Amico per primo fa sentire la propria voce, con appelli che invitano a cessare il fuoco.

In serata, sfrutta anche i suoi abiti: gli orsetti di peluche rappresentano le piccole vittime che pagano il prezzo più alto della guerra, gli occhiali con i colori dell’Ucraina, la giacca di “parole, parole” e un bracciale che in molti hanno riconosciuto essere della Palestina.

Anche Ghali, fa chiaro riferimento alla guerra che si sta svolgendo nella striscia di Gaza.

Dopo esser stato criticato già nella prima serata, dichiara: “Sto leggendo in rete appelli e commenti rispetto al testo della mia canzone. Sono venuto a Sanremo per portare un messaggio di pace non ho né il ruolo né l’ambizione di risolvere una questione internazionale. Ma se la mia esibizione porta a ragionare sull’irragionabile, se la mia canzone porta luce su quello che si finge di non vedere, allora ben venga”.

Pronunciato il messaggio di stop al genocidio

Nella serata finale, inoltre, affermabasta al genocidio“. Così, ha subito scatenato le polemiche tra i sostenitori di Israele, che in quelle parole hanno visto un sostegno ad Hamas e alla strage del 7 ottobre 2023.

Moltissime, invece, sono state le parole di supporto a Ghali che questa mattina ha postato un video in cui, visibilmente commosso, ringrazia tutti i suoi sostenitori.

La critica di Alon Bar riguardo al gesto di Ghali

Successivamente, Alon Bar, Ambasciatore d’Israele in Italia e San Marino afferma di aver ritenuto vergognoso sfruttare il palco del Festival per diffondere odio e provocazioni.

E così, ospite di Domenica In, Ghali è stato interpellato in merito e ha aggiunto: “E per cosa dovrei usare questo palco? Io sono un musicista e ho sempre parlato di questo da quando sono bambino. Non è dal 7 ottobre, questa cosa va avanti già da un po’. Continua questa politica del terrore e la gente ha sempre più paura di dire stop alla guerra e stop al genocidio, le persone sentono che perdono qualcosa se dicono viva la pace. E’ assurdo e non deve succedere questo. L’Italia porta valori completamente opposti”.

La critica di Elena Cecchettin sull’intervento di Mare Fuori

Fonte foto imusicfun.it

Elena Cecchettin ha etichettato come operazione “pinkwashing” la performance degli attori di Mare Fuori, che nella seconda serata del Festival hanno letto un “glossario dell’amore” per parlare di femminicidi.

L’amore non ha nulla a che vedere con la violenza maschile contro le donne“.

Roba da baci perugina” ha aggiunto la sorella di Giulia, uccisa dall’ex fidanzato nel novembre scorso.

La testimonianza del conduttore Amadeus

Amadeus ha dovuto affrontare la polemica in sala stampa il giorno dopo: “Esprimo il massimo dolore per quello che è accaduto a Elena Cecchettin e alla sua famiglia. E rispetto il suo parere, ma secondo me l’intervento di Mare Fuori è stato bello”.

Il conduttore di Sanremo 2024 ha successivamente aggiunto: “Non la chiamerò: chiami qualcuno quando ti devi scusare, ma non quando non ti devi scusare“.

Body shaming per Bigmama da un giornalista Rai

Fonte foto sanremoliveandlove.it

Sono donna, grassa, rapper e queer: le ho tutte“, ha affermato Bigmama il giorno dopo la prima esibizione al Festival.

La 23enne Marianna Mammone da tutta la vita combatte contro il bullismo e il body shaming.

Infatti, la sua canzoneLa rabbia non ti bastaportata sul palco dell’Ariston parla anche di questo e del riscatto di Marianna bambina.

Di certo non si aspettava di ricevere un commento da un giornalista Rai, che ironizzava sull’aspetto fisico e sul vestito di Bigmama.

La reazione dell’amministratore delegato Roberto Sergio

In risposta, Roberto Sergio, amministratore delegato, ha subito reagito: “Appena appresa la notizia del tweet denigratorio nei confronti di una artista in gara, ho chiesto alla Direzione Organizzazione Risorse Umane della Rai di aprire un provvedimento disciplinare nei confronti di un giornalista per body shaming“.

E infatti è stato aperto un provvedimento disciplinare nei confronti del giornalista, così da lanciare un messaggio ben preciso e prendere una posizione ferma sulla questione.

Nuovo flirt tra Emma Marrone e Tedua

Fonte foto isaechia.it

Si sono sviluppate in questo periodo numerose voci sul presunto flirt tra Emma Marrone e Tedua.

Tutto è iniziato dopo una dichiarazione di Emma, la quale ha ammesso in diretta di apprezzare Tedua, nonostante sia molto giovane rispetto a lei.

L’ultima ricerca che ho fatto su Instagram è su Tedua, giuro. L’ho incontrato ieri sera e ho fatto pensieri impuri, ho detto: “Mamma mia che bono”. Quindi mi sono domandata quanti anni avesse. È piccolo, sono troppo grande io forse, però mi sono innamorata, lo ammetto

A lasciare delle piccole tracce sono gli stessi cantanti che si sono fatti vedere insieme in diverse occasioni.

Avvistati in intimità i due cantanti

Sui social hanno iniziato a diffondersi alcuni filmati che immortalano Emma Tedua particolarmente vicini e complici durante una festa in discoteca tenutasi a seguito della finale di Sanremo.

Inoltre, sembrerebbe che i due siano stati visti entrare nella stessa camera dopo la fine del party.

A confermare le voci, ci sono delle foto pubblicate da Vanity Fair e successivamente repostate da Emma sulle sue storie Instagram: le immagini ritraggono i due abbracciati.

“Finiscimi” di Sangiovanni: presunta dedica all’ex Giulia Stabile

Fonte foto rainews.it

Secondo quanto trapelato, l’artista Sangiovanni avrebbe dedicato la canzone in garaFiniscimi” alla sua ex fidanzata Giulia Stabile.

In una conferenza stampa ha riferito che la canzone, profondamente nostalgica e struggente, rimanda al suo passato.

Fa riferimento alla fine di una storia in cui non ha dato il meglio di sé: si tratta di una lettera attraverso cui ammette le sue colpe.

Così, per andare oltre e chiudere definitivamente col passato, ha dovuto scrivere questa canzone.

Inoltre, il cantante ha tenuto a precisare che il brano può alludere a diversi significati.

Il tifo di Giulia nei confronti di Angelina Mango

Durante queste quattro serate, Giulia Stabile ha annunciato di tifare per Angelina Mango, sua cara amica e collega.

Anche stasera tutti per la cucciola. Penso che stasera sarà ancora più delicata come serata. Cerchiamo di farle arrivare tuuutto l’amore e la forza del mondo”.

Scrive, così, Giulia Stabile, ricordando il codice del televoto e invitando i fan a votarla.

I fan della ballerina non hanno potuto fare a meno di notare che, se per la cantante ha avuto solo belle parole e stima, per il suo ex Sangiovanni non ha riferito nemmeno una parola.

Fonte foto agimeg.it

Articolo a cura di Giada Annarita Belfiore