Estorsione ai danni di un imprenditore, condannato ex consigliere comunale

Estorsione ai danni di un imprenditore, condannato ex consigliere comunale

CASTELVETRANO – Nelle scorse ore, la Polizia di Stato e l’Arma dei carabinieri di Trapani hanno arrestato un uomo di 46 anni di Castelvetrano.

L’individuo è stato condannato a sei anni di reclusione per un’estorsione avvenuta nel 2012, ai danni di un imprenditore attivo nel settore delle costruzioni.

La documentazione dell’indagine

A documentare l’episodio un’indagine avviata in quegli anni, nei confronti di appartenenti alle famiglie mafiose di Castellammare del Golfo, condotta dalla Squadra mobile e dal Reparto Operativo di Trapani.

Così, l’uomo è stato indagato in quanto soggetto vicino a gruppi criminali, da cui sarebbe stato incaricato di riscuotere le somme richieste a titolo estorsivo.

In seguito è stato assolto dall’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso, ma è stato comunque condannato per il singolo episodio di estorsione.

La sospensione della carica politica nel 2016

Nel 2016, l’arrestato, all’epoca consigliere comunale a Castelvetrano, fu protagonista di un servizio televisivo di “Le Iene show”.

La causa era la solidarietà e la vicinanza espresse in favore di esponenti di spicco della criminalità mafiosa locale, tra cui Matteo Messina Denaro.

Nel corso della trasmissione, confermò poi di aver conosciuto e frequentato l’allora latitante.

L’episodio aveva portato alla sua immediata sospensione dalla carica politica.