Sicilia, domani allerta meteo in tutta la Regione

Sicilia, domani allerta meteo in tutta la Regione

SICILIA Per domani, mercoledì 10 gennaio, la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla, valida su tutta l’Isola.

Se nella mattinata non sono previsti particolari rovesci, nel pomeriggio si andrà incontro a piogge sparse, che si abbatteranno su gran parte della Regione.

Le previsioni per domani 10 gennaio

Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale“, comunicano gli esperti di 3b Meteo.

Nello specifico – spiegano – sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; su litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco“.

Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; zero termico nell’intorno di 2000 metri. Basso Tirreno e Canale mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso“.

 

 

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 10 °C – 15 °C, a Trapani 6 °C – 14 °C, a Palermo 10 °C – 15 °C, a Siracusa 8 °C – 15 °C e a Messina 10 °C – 14 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 6 °C – 11 °C e ad Agrigento con 6 °C – 14 °C. Seguono, infine, Enna con 3 °C – 7 °C e Caltanissetta con 5 °C – 11 °C.