Meteo, in Sicilia il bel tempo ha i giorni contati: arriva Burian, le previsioni

Meteo, in Sicilia il bel tempo ha i giorni contati: arriva Burian, le previsioni

SICILIA – È vero che spesso il buongiorno si vede dal mattino, ma – almeno per quanto riguarda le condizioni meteorologiche in Sicilia – bisogna tenere a mente anche l’importanza di non fermarsi alle apparenze.

Sebbene il 2024 si sia presentato nel migliore dei modi, è bene che i siciliani non si “cullino” del bel tempo che fino al 6 gennaio dovrebbe “regnare” indisturbato sulla Regione.

Perché il bel tempo ha i giorni contati

A quanto pare è solo questione di tempo: manca poco all’Epifania che quest’anno, insieme a tutte le feste, porterà via anche il sole e il clima mite.

Tra qualche giorno i cittadini dell’Isola dovranno fare i conti col maltempo e con un netto calo di temperature.

Non resta quindi che godersi le ultime giornate soleggiate, prima che il cielo sereno che sta al di sopra della Sicilia diventi, almeno per il momento, un lontano ricordo.

Cosa bisogna aspettarsi dall’Epifania in poi

I primi segnali che metteranno in guardia i siciliani si manifesteranno nella serata di giovedì e “marcheranno il territorio” per tutto il weekend. In quei giorni si prevedono abbondanti piogge e venti freddi.

La situazione non migliorerà nemmeno all’inizio della prossima settimana: è previsto l’arrivo del Burian siberiano, un’ondata di freddo che investirà parte dell’Europa.

Le previsioni meteo per domani 3 gennaio

Concentriamoci adesso sulla giornata di domani 3 gennaio, in cui si alterneranno sole e nuvole. La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

meteo sicilia domani

Gli esperti di 3b Meteo spiegano che “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque“.

Nello specifico – aggiungono – su litorale tirrenico e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle zone interne cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata nubi in nuovo aumento“.

Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Basso Tirreno molto mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso“.

 

 

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia:

  • a Catania si registreranno 9 °C – 20 °C
  • a Trapani 12 °C – 17 °C
  • a Palermo 11 °C – 19 °C
  • a Siracusa 7 °C – 19 °C
  • a Messina 10 °C – 16 °C.

Le temperature saranno leggermente più basse a:

  • Ragusa con 7 °C – 12 °C
  • Agrigento con 8 °C – 15 °C.

Seguono, infine:

  • Enna con 4 °C – 10 °C
  • Caltanissetta con 3 °C – 14 °C.