Sicilia, le previsioni meteo per la vigilia di Capodanno

Sicilia, le previsioni meteo per la vigilia di Capodanno

SICILIA – È sulla scia di piogge e rovesci che si prepara a uscire di scena il 2023, pronto a fare spazio all’anno nuovo.

Per domani, domenica 31 dicembre, si prevedono precipitazioni sparse sull’Isola. Una situazione meteorologica che sembrerebbe quasi risentire del senso di malinconia che sorge spontaneo quando arriva il momento di lasciarsi alle spalle gli ultimi 12 mesi, nella speranza che ciò che ci attende non sia da meno rispetto all’anno passato.

Nonostante le previsioni meteo non sembrano ottimali, la Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

meteo sicilia

Le previsioni per la Vigilia di Capodanno

 

 

Gli esperti di 3b Meteo hanno fatto un quadro generale della situazione meteorologica prevista per domani in Sicilia: “Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota“.

Nello specifico – precisano – su litorale tirrenico e litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sulle zone interne cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce.

Poi il focus su venti e mari: “Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; zero termico nell’intorno di 2500 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso“.

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 12 °C – 17 °C, a Trapani 10 °C – 18 °C, a Palermo 13 °C – 18 °C, a Siracusa 8 °C – 16 °C e a Messina 9 °C – 17 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 8 °C – 15 °C e ad Agrigento con 8 °C – 17 °C. Seguono, infine, Enna con 2 °C – 11 °C e Caltanissetta con 6 °C – 14 °C.