Politica catanese a lutto: addio a Santo Castiglione, ex presidente dell’Ast

Politica catanese a lutto: addio a Santo Castiglione, ex presidente dell’Ast

CATANIA – Addio a Santo Castiglione, ex presidente del Consiglio di amministrazione dell’Azienda Siciliana Trasporti, stroncato da un infarto.

Padre del deputato regionale dell’Mpa, Giuseppe Castiglione, in passato era stato anche presidente dell’autorità portuale di Catania, consigliere provinciale e assessore al Comune di Catania.

Domani mattina sarà allestita una camera ardente a Palazzo Minoriti, sede del consiglio provinciale.

I funerali verranno celebrati domani 29 dicembre alle ore 10,30 in piazza Duomo a Catania.

Il cordoglio di NewSicilia

Il direttore Sergio Regalbuto e tutta la redazione di NewSicilia porge le più sentite condoglianze alla famiglia per la dolorosa perdita.

Un fulmine a ciel sereno che ha lasciato sconforto e lacrime in quanti lo conoscevano e avevano avuto il piacere di lavorare a fianco a lui.

Trantino e la giunta

Apprendiamo sgomenti l’improvvisa scomparsa di Santo Castiglione, un uomo leale e generoso che ha amato visceralmente Catania e servito con abnegazione, anche nei ruoli di consigliere provinciale, assessore comunale e presidente dell’Autorità Portuale e da ultimo da presidente del Cda dell’Ast. La passione politica ha contraddistinto la sua vita fin dalla gioventù, un sentimento che ha trasmesso al figlio Giuseppe diventato deputato regionale e prima ancora presidente del consiglio comunale“.

Queste le parole di cordoglio del sindaco di Catania, Enrico Trantino, a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la giunta, del presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi e dell’intero civico consesso.

“Siamo tutti vicini a Giuseppe, alla moglie Graziella, dipendente comunale, a tutti i familiari che in questi momenti piangono la perdita di un uomo conosciuto e apprezzato in tutta la città per il suo altruismo”, conclude Trantino.

Raffaele Lombardo

Un dolore immenso. Non esistono altre parole per definire il sentimento di profonda tristezza dopo la scomparsa improvvisa di Santo Castiglione a cui mi lega    una profonda amicizia e una lunghissima collaborazione politica. Assessore insieme a me nella giunta presieduta da Umberto Scapagnini.

Da allora un sodalizio fortissimo. La sua esperienza efficiente ed onestissima da Presidente dell’autorità portuale e dell’azienda siciliana trasporti. La sua generosità, la sua umanità lasciano un vuoto incolmabile. Ci stringiamo in questo terribile momento in particolare alla moglie signora Graziella e al figlio Giuseppe nostro deputato regionale”.

Così il fondatore del Mpa Raffaele Lombardo commenta la notizia dell’improvvisa scomparsa di Santo Castiglione.

Faisa Cisal

Anche la Segreteria Regionale dell’ organizzazione sindacale Faisa Cisal partecipa al dolore della famiglia Castiglione.

Santo Castiglione, già Presidente dell’Azienda Siciliana Trasporti, sempre attento alle istanze dei lavoratori e dei livelli occupazionali, ha incarnato il ruolo di Amministratore pubblico con passione e dedizione“, scrive il sindacato in una nota.

E ancora: “Un uomo umile e cordiale, sempre disponibile ad ascoltare i lavoratori con assoluta modestia e cordialità a prescindere dal senso di appartenenza politico di ciascuno“.

Galantuomo e persona perbene, la sua forza è stata l’innata generosità e la consapevolezza di sentire sulla propria pelle la responsabilità del ruolo ricoperto, quale Presidente della Partecipata Regionale“, prosegue.

Sempre vicino alle preoccupazioni dei lavoratori dell’AST anche in occasione del sit in organizzato dalle OO. SS. di categoria davanti l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità il 7 febbraio 2023, preoccupati per la dismissione dell’Azienda regionale di TPL“, si specifica.

Spartano e leale come controparte sindacale, Faisa Cisal, lo ricorda con stima e rispetto e si stringe intorno alla moglie Graziella e al figlio Giuseppe per la grave perdita.

Ersilia Saverino

La Deputata all’Assemblea Regionale Siciliana del Partito Democratico Ersilia Saverino apprende con sgomento la notizia della scomparsa dell’ex presidente dell’autorità portuale di Catania e presidente dell’Azienda Siciliana trasporti Santo Castiglione.

Espressioni di sentito cordoglio sono state espresse dall’Onorevole Saverino Presidente Provinciale del PD Catania che ricorda la tenacia e il valore di un degno avversario politico che fu anche consigliere provinciale e assessore comunale a Catania.

Anche se facevamo parte di schieramenti opposti, e spesso tra loro in aperta contrapposizione, la stima e il rispetto nei sui confronti non sono mai mancati. Santo Castiglione nello svolgimento dei vari incarichi amministrativi si è fatto sempre apprezzare per l’impegno e la competenza professionale. Il mio pensiero in questo momento va al figlio Giuseppe, mio collega prima come consigliere comunale a Palazzo degli Elefanti e ora come deputato regionale, ed a tutta la sua famiglia”.

Marianna Caronia

Con Santo Castiglione scompare una figura di riferimento per la politica catanese, un uomo probo e dedito alla cosa pubblica. Profondamente colpita dal triste evento mi stringo alla famiglia ed al figlio Giuseppe, collega deputato regionale”.

Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.

Francesco Ciancitto

Per la politica, con la P maiuscola, una grave perdita. La morte di Santo Castiglione, lascia un vuoto incolmabile. Va via un uomo perbene, dalla grande umanità, profondamente innamorato del territorio etneo, per il quale ha dato tanto. Con profonda tristezza a lui rivolgo il mio pensiero e un grazie per tutto ciò che ha rappresentato“.

Sono le parole di commiato del deputato nazionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ciancitto, a seguito della improvvisa scomparsa di Santo Castiglione già consigliere provinciale, assessore comunale, presidente dell’autorità portuale di Catania e presidente del CdA dell’Azienda Siciliana trasporti.

UGL Catania

Per noi della Ugl di Catania Santo Castiglione non è stato soltanto il politico con cui confrontarsi, l’autorità con la quale dialogare, la parte datoriale con la quale concertare, ma è stato soprattutto un pezzo di storia di costante vicinanza al nostro mondo sindacale e un impareggiabile amico.

Piangiamo la sua prematura ed improvvisa scomparsa, ricordando con commozione la grande umanità e l’innata simpatia che lo hanno da sempre caratterizzato, al pari di quella passione per la politica e per la sua Catania che gli saranno sempre riconosciuti.

Non c’è stata, infatti, attività che nella sua vita non abbia svolto con amore e spirito di servizio, marcando sempre la sua genuina e sincera catanesità, anche quando è stato chiamato a ricoprire incarichi regionali.

Per questo (e non solo) la sua mancanza sarà davvero terribile. Attoniti, ci stringiamo al profondo dolore della moglie Graziella, del figlio Giuseppe e di tutta la sua famiglia, con un sentimento di cordoglio e l’espressione delle più sentite condoglianze“.

Lo dice, anche a nome di tutti i segretari di federazione, dei dirigenti, dei rappresentanti sindacali e degli iscritti, il segretario territoriale Giovanni Musumeci.