Agricoltura, l’assessore Sammartino risponde a Coldiretti: “Adotteremo misure concordate”

Agricoltura, l’assessore Sammartino risponde a Coldiretti: “Adotteremo misure concordate”

PALERMO – Nel contesto attuale di crisi nel settore agricolo, Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura, enfatizza la necessità di un “sforzo comune per superare i problemi”.

Accogliendo le critiche costruttive sottolinea l’importanza di riconoscere gli aspetti positivi del settore. Questo intervento segue la nota stampa di Coldiretti.

Importanti chiarimenti sono stati fatti in merito al “bando per l’agricoltura biologica del 28 dicembre 2022”. L’assessore spiega che, a causa della limitata disponibilità finanziaria rispetto alle numerose richieste ricevute, verrà data priorità alle aziende che commercializzano prodotti biologici, basandosi sulla percentuale di Superficie agricola utilizzata (Sau) interessata. Di fronte all’eccessiva domanda, è stato necessario pubblicare un avviso per invitare le aziende partecipanti a presentare le fatture del 2022 e 2023 relative ai prodotti biologici commercializzati.

Sammartino evidenzia il dialogo costante con le associazioni di categoria, ascoltando i bisogni degli operatori del settore. Pur ammettendo di non avere “la bacchetta magica” per influenzare fattori esterni come il clima, l’assessore mette in luce risultati significativi, come il finanziamento di 35 milioni di euro per la creazione di laghetti artificiali, utili sia per l’approvvigionamento idrico che per il contrasto del dissesto idrogeologico, e l’assegnazione di 8 milioni di euro per contributi alle cantine sociali.

Infine, l’assessore rinnova l’invito a Coldiretti e agli operatori del settore agricolo e della pesca a collaborare per trovare soluzioni innovative, puntando su tecnologia, qualificazione, investimenti e innovazione, e abbandonando i precedenti metodi di finanziamento inefficaci. Questo approccio mira a dare nuovo slancio al comparto agricolo in un momento critico.