Un locale per accogliere le vittime di violenza di genere: parte il progetto “Una stanza per sé”

Un locale per accogliere le vittime di violenza di genere: parte il progetto “Una stanza per sé”

SANTA TERESA DI RIVA – Nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”, realizzato in collaborazione con Soroptimist International d’Italia, nella caserma sede della Stazione Carabinieri di Santa Teresa di Riva, nel Messinese, questa mattina è stato inaugurato un locale appositamente realizzato per accogliere le vittime di violenza di genere.

Il progetto ha lo scopo di sostenere le persone vittime di violenze nel delicato momento della denuncia tramite l’allestimento di locali idonei all’ascolto.

L’accordo, siglato con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha portato oggi alla realizzazione da parte dei club Soroptimist di numerose stanze “dedicate” presenti su tutto il territorio nazionale, a cui ora si aggiunge quella di Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza di Autorità militari e civili, tra cui il comandante provinciale dei carabinieri Marco Carletti, con il comandante della Compagnia carabinieri di Taormina Giovanni Riacà, i sindaci di Santa Teresa di Riva e Furci Siculo, la presidente del “Club Soroptimist Messina” Linda Schipani e una delegazione dell’Associazione Nazionale carabinieri in congedo.

Una virtuosa iniziativa con la quale si è inteso rimarcare proprio l’impegno che l’Arma pone verso le vittime di violenza che intendono sporgere denuncia, recependo in primo luogo le istanze sociali sempre più attente alle vittime e alla centralità della loro tutela anticipata.

Si tratta di una iniziativa che contribuirà a migliorare la quotidiana lotta dell’Arma in favore delle vittime più vulnerabili e consentirà al personale di tutte le Stazioni Carabinieri della Compagnia di Taormina, di affrontare in maniera sempre più efficace questo fenomeno.

All’allestimento della sala ha contribuito anche l’amministrazione comunale di S. Teresa di Riva, che si è resa disponibile all’adeguamento dei locali, oltre all’associazioneAl tuo fianco”, che gestisce un centro antiviolenza nel Comune di Furci Siculo, che ha donato alcuni degli arredi.

Tale collaborazione conferma la piena sinergia nel cercare di combattere questo grave fenomeno in maniera congiunta e coesa.

L’attività di contrasto alla violenza di genere costituisce uno degli obiettivi istituzionali primari per le Stazioni carabinieri che operano quotidianamente sul territorio.

Nell’ultimo anno, nell’ambito di quelli che sono i reati che rientrano nella violenza di genere, i reparti della Compagnia di Taormina hanno arrestato in flagranza di reato 4 persone.

Dodici sono state arrestate in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare, quattro sono state destinatarie di provvedimenti di divieto di avvicinamento alla persona offesa e ai luoghi da questa abitualmente frequentati, nonché altre 49 sono state denunciate a piede libero.