Premiazione del concorso sui 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e speciale annullo filatelico al liceo Rapisardi di Paternò

Premiazione del concorso sui 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e speciale annullo filatelico al liceo Rapisardi di Paternò

PATERNÒ Nella giornata dell’1 dicembre 2023 si è svolta, nella Biblioteca “G. B. Nicolosi” di Paternò, la premiazione del Concorso di disegno organizzato dall’Ass. UPIS.

Multi premiato il liceo Artistico “Mario Rapisardi” di Paternò. Gli studenti sono stati calorosamente accolti dal sindaco Nino Naso e dall’Amministrazione, i quali hanno consegnato i premi, puntualizzandone la bravura tecnica e del design, qualità che rendono Paternò fiero di avere questo indirizzo nel parterre del “Mario Rapisardi”, Istituto storico presente con il suo liceo classico dal 1904.

Vincitori primo premio: Barbara Sabrina Oliveri, Rebecca Aiello, Gabriella Lorio.

Premi speciali: Martina Cordaro, Miriam Sciacca, Rebecca Sciuto, Sara Monciino, Mariastefania Guglielmino, Martina Di Marco, Francesco lisi, Mariachiara Carcagnolo, Noemi Trapella, Mattia Conti, Ewelina Prestigiacomo, Martina Messina, Michela Rapisarda Luca Sinatra, Andrea Catena, ASH la Delfa.

Il concorso che prevedeva la partecipazione degli Istituti di Paternò, ha avuto una grande partecipazione e un ottimo risultato per ciò che concerne la composizione degli elaborati artistici consegnati.

Una giuria tecnica ha valutato i migliori disegni presentati dagli alunni. La giornata della premiazione, oltre a essere stata dedicata alla consegna delle medaglie e degli attestati di merito per i vincitori, è stata un momento di riflessioni sulla valorizzazione della cultura Italiana in merito a Poeti e Scrittori che hanno delineato, valori sociali, politici e letterari come il Manzoni, attivo nella svolta Risorgimentale dell’Unità d’Italia.

Durante la giornata è stato, inoltre, possibile timbrare le cartoline celebrative dell’evento, attraverso la postazione di poste italiane, espletando in questo modo uno degli obiettivi fondamentali del concorso che erano quelli di fare conoscere ai ragazzi le prerogative della Mail Art.

Un plauso alla Prof.ssa Chiara Romeo che, da diversi anni, ne cura la partecipazione, coadiuvata dalla Prof.ssa Signorello. Si ringrazia la DS del liceo “Russo” di Paternò – Concetta Centamore, Reggente dell’IIS “Mario Rapisarda” per aver permesso di partecipare.

Le foto