Rubava vestiti nei negozi di Vittoria, minorenne finisce in comunità

Rubava vestiti nei negozi di Vittoria, minorenne finisce in comunità

VITTORIA – Prosegue l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio dei carabinieri di Ragusa.

Rubava vestiti nei negozi di Vittoria, minorenne in comunità

In particolare, nella mattinata del 27 novembre, i militari di Vittoria hanno dato esecuzione a una misura cautelare del collocamento in comunità, emessa dal gip a seguito di attività d’indagine condotta dai carabinieri e coordinati dalla Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Catania, nei confronti di un minorenne vittoriese di 15 anni.

La misura eseguita trae origine da una serie di furti di capi di abbigliamento perpetrati in danno di esercizi commerciali nella città del Ragusano e tutti consumati nel mese di settembre di quest’anno.

Indagini e telecamere per risalire all’identità del soggetto

A seguito di tali episodi, le forze dell’ordine hanno dato il via ad una attività d’indagine consistita nella raccolta delle querele dei titolari degli esercizi commerciali, unitamente all’analisi tecnica dei filmati delle videocamere di sorveglianza acquisite sulle diverse scene del crimine, per poi incrociare gli elementi raccolti e ricostruire le dinamiche criminali giungendo all’identificazione del minore.

Il coordinamento della Procura della Repubblica ha di fatto permesso di strutturare l’impianto accusatorio, tracciando le opportune valutazioni sugli effetti negativi che potrebbe costituire il lasciare ulteriormente in libertà l’indagato, ovvero descrivendo la sussistenza dell’elevato pericolo di reiterazione da parte dello stesso.

Misura cautelare eseguita dai carabinieri

Dette considerazioni sono state poi avallate e condivise anche dal gip che ha deciso di emettere la misura cautelare eseguita dai carabinieri.

I militari, rintracciato il minore, dopo aver esperito le formalità di rito, lo hanno collocato nella comunità individuata dal Dipartimento per la Giustizia Minorile.