Maltempo, domani allerta meteo su quasi tutta la Sicilia

Maltempo, domani allerta meteo su quasi tutta la Sicilia

SICILIA – Improvviso cambio di rotta per quanto riguarda le condizioni meteorologiche in Sicilia. Se negli ultimi giorni il sole ha continuato a “regnare” indisturbato sull’Isola, domani i siciliani si ritroveranno a fare i conti con il maltempo.

Sono previsti rovesci e temporali su gran parte della Regione. Pertanto, la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla su quasi tutto il territorio siciliano: sono escluse Ragusa e Siracusa, in cui non dovrebbero verificarsi precipitazioni.

allerta meteo sicilia

Le previsioni meteo per domani, sabato 21 ottobre

 

 

  • Sul litorale tirrenico al mattino ci saranno cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci, talvolta accompagnati da temporali, ma questa situazione migliorerà nel pomeriggio e si rasserenerà in serata.
  • Sul litorale ionico ci saranno nubi sparse con alternanza di schiarite per gran parte della giornata, con tendenza a un ampio rasserenamento verso sera.
  • Sulle aree del litorale meridionale la giornata sarà prevalentemente poco nuvolosa, tranne per alcune nubi sparse al mattino.
  • Sull’Appennino, al mattino, si osserveranno cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci, talvolta temporaleschi. Questi fenomeni si attenueranno nel pomeriggio, dando spazio a schiarite in serata.
  • Sulle zone interne, al mattino, cieli molto nuvolosi porteranno deboli piogge, ma la nuvolosità si attenuerà gradualmente nel corso della giornata, fino a cieli poco nuvolosi in serata.

I venti saranno moderati e provenienti dal versante orientale. Il Basso Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia saranno molto mossi.

Le temperature restano alte

Nonostante il sopraggiungere del maltempo, domani non si registrerà nessun significativo calo delle temperature. Quest’ultime – contro ogni aspettativa – continueranno a mantenersi alte.

Di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 19 °C – 29 °C, a Trapani 18 °C – 25 °C, a Palermo 21 °C – 25 °C, a Siracusa 15 °C – 31 °C e a Messina 17 °C – 28 °C. Seguono Ragusa con 16 °C – 26 °C, Agrigento con 15 °C – 27 °C, Enna con 10 °C – 21 °C e Caltanissetta con 12 °C – 25 °C.