Meteo, domani in Sicilia ancora qualche strascico di rovesci temporaleschi

Meteo, domani in Sicilia ancora qualche strascico di rovesci temporaleschi

SICILIA – Solo qualche strascico di rovesci temporaleschi in Sicilia è atteso per la giornata di domani, sabato 9 settembre. Le piogge interesseranno nello specifico la zona dell’Ennese, in particolar modo Troina.

Le previsioni meteo per domani in Sicilia

Secondo gli esperti meteorologi di 3b Meteo, domaniun campo di alte pressioni abbraccerà la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale.

Nello specifico su litorale tirrenico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico e litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3.900 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia molto mosso“.

Rimonta l’anticiclone, temperature in aumento nei prossimi giorni

Se durante la giornata di domani, come vi dicevamo, si assisterà ancora a qualche residuo rovescio temporalesco in Sicilia, segnatamente fra Troina ed Enna, oltre che in Calabria su Aspromonte e Locride, dalla giornata di domenica, 10 settembre, è atteso un “generale miglioramento delle condizioni meteo, complice una momentanea rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, a garanzia di tempo stabile e soleggiato, salvo il passaggio di nubi alte e stratificate sempre durante la giornata di domenica in Sicilia.

In tale contesto si assisterà ad un modesto incremento delle temperature. Ventilazione in progressiva attenuazione, con moto ondoso generalmente poco mosso; mosso lungo le coste ioniche“.