Controlli a tappeto a Catania: segnalazioni, denunce e arresti

Controlli a tappeto a Catania: segnalazioni, denunce e arresti

CATANIA – Nei giorni scorsi personale del commissariato Nesima ha effettuato controlli volti a contrastare l’illegalità diffusa nel territorio di competenza.

Controlli a tappeto a Catania

Nel corso di un servizio predisposto nella giornata di ieri in zona San Giovanni Galermo, è stato arrestato un uomo, gravato da vari pregiudizi di polizia, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli agenti del commissariato, avendo il fondato sospetto che all’interno dell’abitazione in uso all’uomo potesse trovarsi della droga, hanno effettuato una perquisizione domiciliare d’iniziativa e mentre due agenti hanno citofonato al campanello dell’abitazione, altri due si sono posizionati nel retro dell’immobile, in modo da avere la visione completa del perimetro dello stabile.

In tale frangente hanno notato un uomo, poi identificato nell’arrestato, lanciare una calza di colore nero, prontamente recuperata, contenente all’interno un involucro di cellophane con sostanza stupefacente del tipo cocaina, per un peso lordo di 42 grammi, e sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso lordo di 72 grammi, insieme a due bilancini digitali di precisione. 

Alla luce dei fatti esposti si è proceduto ad approfondire la perquisizione all’interno dell’immobile dove sono state rinvenute 3 batterie di fuochi artificiali per i quali è prevista la denuncia all’Autorità per la detenzione, mai effettuata dal proprietario.

L’arrestato, pertanto, è stato anche denunciato in stato di libertà per il reato di cui all’art 679 c.p.

Dopo le formalità di rito, su disposizione del P.M. di turno, l’uomo è stato portato in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Furto energia elettrica

Inoltre, tre persone sono state indagate in stato di libertà per il reato di furto di energia elettrica nel corso di alcuni servizi svolti in zona via Capo Passero, effettuati con l’ausilio di personale dell’ENEL, che ha accertato la manomissione dei contatori da parte dei denunciati.

Due soggetti segnalati

Altri due soggetti sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, ai sensi dell’Art. 75 del DPR 309/90. 

Infine, unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, è stata effettuata un’intensa e straordinaria attività di controllo del territorio, durante la quale sono stati effettuati accertamenti a carico di numerosi veicoli e persone, con la contestazione e consequenziale sanzione di diverse violazioni al Codice della strada.