Riprendono gli arrivi a Lampedusa: 11 sbarchi nelle ultime 24 ore

Riprendono gli arrivi a Lampedusa: 11 sbarchi nelle ultime 24 ore

LAMPEDUSA – Nella notte sono avvenuti quattro sbarchi consecutivi, con un totale di 130 persone, a Lampedusa. Questo segue una giornata intensa in cui si sono verificati sette approdi diversi, portando complessivamente 279 migranti nell’arco di 24 ore.

Le ultime quattro imbarcazioni sono state soccorse dalla motovedetta Cp310 della Guardia Costiera. A bordo, c’erano anche donne e minori, provenienti da diverse nazionalità, tra cui marocchini, tunisini, sudanesi, ivoriani, gambiani, somali e malesi. I gruppi hanno dichiarato di essere partiti da Shebba e Sfax, in Tunisia.

Dopo un iniziale controllo medico presso il molo Favarolo, tutti sono stati trasferiti all’hotspot dell’isola, dove al momento risiedono 388 persone. Ieri, questa cifra si attestava a poco più di un centinaio.

La polizia prevede di scortare ulteriori migranti verso il porto nelle prossime ore, dove saranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy diretto a Porto Empedocle. La Prefettura di Agrigento sta ancora definendo il numero preciso di persone da trasferire.