Meteo, maltempo da domani in Sicilia: arriva un ciclone dai Balcani

Meteo, maltempo da domani in Sicilia: arriva un ciclone dai Balcani

SICILIA – Il maltempo arriva in Sicilia: da domani un ciclone proveniente dai Balcani porterà temporali al Sud Italia, colpendo in particolar modo la nostra Isola. A risentirne di più soprattutto le temperature che subiranno un brusco calo.

Per il bel tempo e il caldo dovremmo aspettare il prossimo fine settimana, quando tornerà a prevalere in Sicilia l’anticiclone africano.

In Sicilia arriva il maltempo

L’aumento dell’attività temporalesca con fenomeni a tratti intensi, possibilmente accompagnati da grandinate, è atteso per la giornata di domani, martedì 5 settembre. I temporali più intensi sono previsti soprattutto nelle zone ioniche della Calabria e della Sicilia, dove potrebbero accumularsi fino a 40 mm di pioggia in 24 ore, equivalenti a 40 litri di pioggia per metro quadrato.

Secondo quanto affermato dagli esperti meteorologi, tra giovedì e sabato, mentre nel Centro-Nord continuerà il bel tempo, la perturbazione proveniente dai Balcani perderà gradualmente energia, ma sarà ancora in grado di provocare temporali sporadici al Sud.

Sarà solo a partire da domenica 10 settembre che l’anticiclone africano tornerà a dominare la scena al Sud, garantendo un periodo più stabile, soleggiato e caldo per la stagione.

Le previsioni per domani, martedì 5 settembre

Secondo gli esperti di 3b Meteo, domanil’alta pressione cede rapidamente favorendo la formazione di deboli piogge pomeridiane, in esaurimento serale ma con residua nuvolosità.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio.

Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4.000 metri. Basso Tirreno molto mosso; Canale e Mare di Sicilia da mosso a molto mosso“.

Quanto durerà l’ondata di maltempo in Sicilia

La nuova settimana vede l’arrivo di un vortice in moto retrogrado dai Balcani verso lo Ionio. Contestualmente “avremo un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica con primi locali rovesci oggi, pur ancora in un contesto in prevalenza assolato, mentre tra martedì e mercoledì potremmo assistere a piogge e temporali questa volta più diffusi in particolare tra Calabria e Sicilia ionica (poco o nulla in Campania, salvo isolati fenomeni sul Cilento).

Il tutto accompagnato da un nuovo calo delle temperature, anche sotto la media sui versanti ionici, sotto sostenuti venti di grecale“, concludono gli esperti.