Catania, partiti i lavori per prolungare la pista ciclabile del Lungomare

Catania, partiti i lavori per prolungare la pista ciclabile del Lungomare

CATANIA – È stato avviato un nuovo progetto strategico per promuovere la mobilità sostenibile a Catania. Sono in corso i lavori per la riqualificazione della pista ciclabile al lungomare, che è stata danneggiata in varie parti, e per la sua estensione dalla piazza Mancini Battaglia sulla circonvallazione, fino all’incrocio con via Villini a Mare.

pista ciclabile lungomare catania

Questi interventi, il cui valore contrattuale è di 884.816,09 euro, sono finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il progetto è stato proposto lo scorso anno dall’amministrazione comunale, in particolare dall’assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Sergio Parisi. È stata questa stessa direzione comunale a gestire le procedure d’appalto.

Il sindaco Trantino ha sottolineato che questi lavori rappresentano un primo passo significativo all’interno di un ampio progetto di trasformazione della mobilità. L’iniziativa contribuirà non solo a migliorare la funzionalità, ma anche l’aspetto estetico della città. Questo impegno viene condiviso con il vicesindaco La Greca e l’assessore Parisi, poiché è improntato a una prospettiva di mobilità sostenibile, considerata di grande valore strategico.

pista ciclabile lungomare catania

La nuova pista ciclabile, lunga circa 1200 metri, sarà un’estensione naturale del tratto già esistente. Sarà soggetta a importanti lavori di manutenzione straordinaria per garantirne la sicurezza. La pista sarà dotata di due corsie esclusive e protette da appositi cordoli, proseguendo fino all’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Parini. Il tratto successivo, vicino al confine comunale di Acicastello, prevederà invece una doppia corsia protetta e condivisa a causa delle limitazioni di spazio.

Previste strutture di supporto per i ciclisti

L’assessore Parisi, responsabile dei lavori pubblici, ha chiarito che oltre agli interventi sulla pista esistente e la sua estensione, il cantiere prevede anche l’installazione di varie strutture a supporto degli utenti della ciclabile. Tra queste, stazioni per le biciclette e pensiline smart, dotate di sistemi di ricarica per le biciclette elettriche. Alcune di queste strutture saranno posizionate nei pressi di piazza Giovanni XXIII che, sebbene non sia direttamente coinvolta nel percorso della nuova ciclabile, è stata riconosciuta dagli urbanisti comunali come un importante punto di interscambio modale, grazie alla sua vicinanza alla stazione ferroviaria centrale e alla rete della metropolitana di Catania.