Morto il giornalista siciliano Alessandro Vento, aveva 45 anni

Morto il giornalista siciliano Alessandro Vento, aveva 45 anni

TRAPANI – È morto il giornalista Alessandro Vento: aveva 45 anni. Originario di Erice (Trapani), viveva da tempo a Milano. Era figlio di Pietro Vento, giornalista ed editore, anche del giornale Trapani Sera.

Si è spento dopo una lunga malattia, contro cui alla fine non è riuscito ad avere la meglio. Avrebbe compiuto 46 anni il prossimo 31 dicembre. Era padre di due figli, Paolo e Anna.

La sua carriera

Alla fine degli anni ’90 aveva iniziato a lavorare per “Oggi Sicilia“, quotidiano del gruppo Ciarrapico, diventando giornalista professionista nell’ottobre 2000.

Vento era estremamente capace nell’ambito dei sistemi editoriali. Dopo l’esperienza in Sicilia, ha collaborato con “Il Tempo” di Bonifazi e successivamente per molti anni anche all’interno del “RCS Mediagroup”.

Nel 2010 è stato uno dei fondatori di D-Share insieme a un gruppo di esperti dell’industria editoriale. La società si è affermata come leader nel mercato delle tecnologie per i media, sviluppando progetti digitali e soluzioni software per editori, broadcaster, stazioni radiofoniche e agenzie di stampa.

Vento ha sviluppato soluzioni digitali per “Le Figaro” in Francia, “El Pais” in Spagna e “Clarin” in Argentina. La sua competenza si estese anche negli Stati Uniti, in particolare a Sacramento in California, e in Lituania.

La sua ultima iniziativa in Sicilia è stata l’innovativa app di informazioneSallo!“, di cui era editore. È stata lanciata a Palermo lo scorso febbraio.