Giornata Mondiale del Cane: un legame oltre la vita

Giornata Mondiale del Cane: un legame oltre la vita

MONDO – Quando scegliamo di condividere la vita con un amico a quattro zampe l’organizzazione delle giornate e delle priorità si modifica. Avere un cane, significa avere sempre un “bambino” con sé. I bambini e i cani condividono molte cose: la genuinità, lentusiasmo, la voglia di scoprire il mondo e la fiducia verso gli adulti. Nella Giornata Mondiale del Cane, che si celebra ogni anno il 26 agosto, vogliamo parlare della profondità del legame tra cane e padrone, che riesce a cambiare in positivo l’esistenza di entrambi.

Avere un amico pesolo corrisponde ad avere qualcuno sempre pronto ad aspettarti, che è disposto a regalare anche la propria fedeltà. Questo aiuta le persone non solo ad avere maggiore autostima ma anche a sentirsi compresi e confortati. Secondo una ricerca pubblicata da Society & Animals, i proprietari di un cane hanno maggiori possibilità di ridere durante la giornata.

Quando l’amore per il proprio cane porta al sacrificio della propria vita

Ma non sono solo gli umani a trarre beneficio da questo legame. I loro padroni, infatti, molto spesso oltre ad essere attenti, sono anche predisposti a rischiare la vita per il proprio compagno a quattro zampe. È successo a Lanzada, in provincia di Sondrio, dove due donne hanno perso la vita.

Si chiamavano Veronica Malini e Rosa Corallo, le donne che erano entrate nel Torrente Fellaria per cercare di salvare il cane di una delle due finito nelle acque gelide.

Tale avvenimento non è unico. Sono tanti, infatti, i padroni che rischiano la vita per Fido. Ciò ricorda come il legame tra cane e padrone molto spesso riesca ad appagare delle mancanze che, invece, si sviluppano tra individui. Perché uno sguardo genuino e sincero, tra il padrone e il cane basta per comprendersi e supportarsi.

Fonte foto “Pixabay”