Passerelle e divieto di trasporto legna in spiaggia a Castellammare del Golfo

Passerelle e divieto di trasporto legna in spiaggia a Castellammare del Golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – La spiaggia Playa di Castellammare del Golfo più accessibile con l’installazione di due passerelle sull’arenile.

Percorribili da chi è in carrozzina o ha difficoltà a deambulare, le passerelle sono state installate a metà della spiaggia e nella parte finale della Playa (per chi accede dal lato Castellammare) per rendere più agevole l’accesso al mare.

Le parole di sindaco e assessore

Il posizionamento delle passerelle quest’anno è stato condizionato dai tempi di insediamento poiché solo adesso abbiamo ottenuto l’autorizzazione richiesta appena arrivati a giugno”, spiegano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore ai Servizi Sociali Enza Ligotti.

“Con il supporto degli operai comunali e la collaborazione di alcune ditte private che ringraziamo, abbiamo posizionato le passerelle per migliorare l’offerta di servizi da parte del Comune con l’accessibilità della nostra spiaggia sabbiosa anche da parte dei disabili, degli anziani e di chiunque abbia difficoltà a deambulare, proseguono.

“In questo periodo estivo nella spiaggia libera è attivo anche il servizio di assistenza bagnanti in mare così da consentire a tutti di godere di una giornata in spiaggia favorendo un turismo accessibile ed inclusivo“, concludono.

I divieti per Ferragosto 2023

Intanto in spiaggia, anche quest’anno, nella notte che precede Ferragosto e nella stessa giornata del 15 è vietato trasportare, stoccare o immagazzinare legna per prevenire l’accensione di falò. Sulle spiagge è vietato anche campeggiare e pernottare.

Nelle aree è vietata la vendita e il consumo di bevande alcoliche dalle ore 17 del 14 agosto alle ore 7 del 16 agosto, come stabilito con ordinanza del sindaco Giuseppe Fausto.

Il divieto trasportare legna in spiaggia e dunque prevenire l’accensione di falò e qualsiasi altro fuoco, riguarda la spiaggia Playa, Guidaloca, cala Marina, cala Mazzo di Sciacca, piazzale Stenditoio e il lido Marina di Petrolo nei giorni 14 e 15 di agosto, dove non si potrà nemmeno campeggiare e pernottare.

È vietata anche “la produzione di suoni a mezzo di altoparlanti o di amplificatori di qualsiasi genere e comunque di rumori che possano arrecare pregiudizio alla normale percezione di segnali di allarme vocale a mezzo di ausili sonori”.

L’accensione di fuochi sulla spiaggia è già proibita con regolamentazione della Capitaneria di Porto e dell’assessorato regionale Territorio ed Ambiente e prevede il divieto di accensione di fuochi a combustibile nonché l’accensione di qualsiasi altro fuoco sulla spiaggia, ma nella notte del 14 agosto è consuetudine per tanti, recarsi sulle spiagge cittadine con l’intenzione di fare dei falò.

L’ordinanza

Anche quest’anno è specificato che lo scopo dell’ordinanza dell’amministrazione comunale è quello di “prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana nella notte tra il 14 ed il 15 agosto quando l’accensione dei fuochi o falò costituisce una vera insidia, soprattutto nella giornata del 15 agosto, quando i carboni ancora ardenti sono coperti dalla sabbia dell’arenile, e provocano delle scottature gravi nelle persone che accidentalmente vi passano sopra. Il carbone creatosi dalla combustione in quantità notevole costituisce, inoltre, grave causa ostativa alla serena attività di balneazione dei bagnanti, a causa delle esalazioni che emana”.

Intanto il 14 agosto è stata predisposta la chiusura degli uffici comunali, centrali e periferici, per effettuare il servizio di disinfestazione e sanificazione.