Stromboli, nuovo flusso lavico sulla parte alta della Sciara del Fuoco

Stromboli, nuovo flusso lavico sulla parte alta della Sciara del Fuoco

STROMBOLI – Sul cratere del vulcano Stromboli si è osservato un nuovo flusso lavico in formazione. L’osservatorio vulcanologico dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in particolare l’osservatorio etneo, ha confermato questo sviluppo.

Nuovo trabocco lavico sulla Sciara del Fuoco

Secondo il rapporto dell’INGV, a partire dalla metà della mattinata si sta gradualmente formando un piccolo flusso lavico. Questo flusso è alimentato da una delle bocche dell’area craterica nord e si sta dirigendo verso la parte alta della Sciara del Fuoco.

Attualmente, il flusso lavico ha raggiunto una lunghezza di 30-50 metri. Contestualmente, si sta verificando un’attività di “spattering” debole nella stessa bocca vulcanica che sta alimentando il flusso.

Fronte sismico e misurazioni effettuate

Sul fronte sismico, gli esperti vulcanologi dell’INGV riportano che l’ampiezza media del tremore vulcanico nelle ultime ore non ha subito variazioni significative.

Questa ampiezza si è mantenuta, fino al momento attuale, all’interno di valori medi. Non ci sono state modifiche rilevanti nel tasso di occorrenza e nell’ampiezza degli “explosion-quakes“.

Attualmente, non sono disponibili dati relativi alla deformazione. Le ultime misurazioni effettuate fino alle 06:00 UTC non mostrano variazioni significative.