Catania, inaugurato Festival del Tango. Domani la prima “milonga del mar”

Catania, inaugurato Festival del Tango. Domani la prima “milonga del mar”

CATANIA – Con la conferenza stampa di stamattina, è partita ufficialmente la XV edizione del Festival Internazionale del Tango di Sicilia. In programma fino al 16 agosto, la kermesse continua a mobilitare su Catania numerosi appassionati “tangheri” provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo: 30 nazioni e 12 regioni d’Italia rappresentate.

Effervescente l’incontro con la stampa dove la lingua madre è stata ovviamente l’argentino. Vi hanno preso parte il direttore artistico Angelo Grasso, il presidente dell’associazione organizzatrice, Caminito Tango, Elena Alberti e le rinomate coppie di ballerini di fama mondiale Ariadna Naveira e Fernado Sanchez, Lucila Cionci e Joe Corbata, “padrini” del Festival, riconosciute dalla stampa specializzata fra le coppie contemporanee di artisti argentini più influenti a livello planetario.

Emozionati come alla prima edizioneha dichiarato Angelo Grassoma l’esperienza di 15 edizioni di Festival e più di 20 anni di tango ci fa avere la consapevolezza che quanto è stato fatto finora è stato realizzato in nome della variegata cultura che ruota attorno al tango, per il numero sempre crescente di tangheri e per la nostra città di Catania, in questi giorni capitale italiana e mondiale del tango. Siamo felici che la nostra manifestazione abbia una certa ricaduta economico-turistica sul territorio, 2500 presenze provenienti da tutto il mondo, molti alberghi occupati, sono dati importanti per Catania, la Sicilia e il turismo in generale”.

Solo Caminito Cataniaafferma Elena Albertiha l’onore di avere un cast di ballerini tanto famosi e importanti tutti in un’unica manifestazione. Del resto la nostra associazione è l’unica riconosciuta rappresentante italiana dell’Academia Nacional del Tango do Buenos Aires“.

Il Festival più lungo d’Europa continuerà domani, domenica 9 agosto, con il workshop tenuto dai “padrini” Corbata / Cionci – Sanchez / Naveira, al Romano Palace, dalle 16.30 alle 19.00. Dalle 21:30 alle 5:00, invece, alla “Plaza” del Lido Azzurro si terrà la prima Milonga del Mar, suggestiva milonga con musica dal vivo con le straordinarie esecuzioni musicali dell’Ensemble Mariposa. Musicalizadores: i catanesissimi Pietro e MicMac.