Sulla “via del fuoco”, indagini per il vasto incendio di Barcellona Pozzo di Gotto

Sulla “via del fuoco”, indagini per il vasto incendio di Barcellona Pozzo di Gotto

BARCELLONA POZZO DI GOTTO I carabinieri specialisti e il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Catania hanno effettuato nuovi sopralluoghi per far luce sul vasto incendio verificato il 25 luglio scorso a Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese.

Indagini sull’incendio del 25 luglio scorso

Nel corso della mattinata, i carabinieri della compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto hanno effettuato, su delega della Procura locale, diversi sopralluoghi tecnici nell’area boschiva e montana nella parte più alta della città del Longano, precisamente in località Femminamorta dove, il 25 luglio scorso, si è verificato un vasto incendio boschivo.

Tutte le forze investigative in campo sulle tracce del percorso del fuoco

Il vasto incendio lambì i ripetitori di telefonia mobile e mise in serio pericolo le abitazioni circostanti. Sul campo, sono intervenuti anche i carabinieri specialisti del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Catania, i quali nell’ambito dello svolgimento dei sopralluoghi hanno utilizzato anche un drone, strumento utile per la raccolta di informazioni sull’estensione e sulle modalità di propagazione dell’incendio.

I carabinieri Forestali, in particolare, hanno effettuato analisi delle tracce, tramite il metodo delle evidenze fisiche, volto a risalire il percorso del fuoco.

Tutte le attività sono state svolte con il prezioso supporto aereo del 12° nucleo elicotteri dell’Arma. I rilievi tecnici sono stati svolti allo scopo di acquisire elementi utili allo sviluppo delle indagini.