La Sicilia è la meta cinematografica preferita nel mondo

La Sicilia è la meta cinematografica preferita nel mondo

SICILIA – La Sicilia è la meta cinematografica preferita nel mondo. Lo dimostra il suo primo posto nella classifica mondiale stilata su Tripadvisor per stabilire quale sia la più bella ambientazione di film e serie tv.

Sembra incredibile, ma l’Isola ha superato anche Hollywood e Los Angeles: un risultato clamoroso che da un lato non può che suscitare stupore, ma che dall’altro sembra essere confermato dalle numerose produzioni di successo a cui il territorio siciliano fa da inconfondibile sfondo.

Tra i luoghi siciliani più apprezzati c’è Taormina che, tra le sue bellezze artistiche e culturali, è una tappa irrinunciabile, soprattutto per quanto riguarda la sua strada principale, corso Umberto. Particolarmente apprezzate però anche Palermo, Trapani, Siracusa e Noto, conosciute anche per aver ospitato diversi set cinematografici.

Ficarra e Picone a Catania per le riprese del nuovo film

Non è da meno neanche Catania, dove sono avvenute nelle ultime settimane le riprese del nuovo film di Ficarra e Picone: “Santocielo“. È diretto dal regista Francesco Amato e uscirà a Natale per Medusa Film. Fanno parte del cast anche le attrici Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Salvo Ficarra, Valentino Picone, Francesco Amato, Davide Lantieri e Fabrizio Testini.

Alessandro Siani sceglie Milazzo per il suo nuovo film

Sono in corso le riprese per il nuovo film di Alessandro Siani che ha scelto Milazzo (Messina) per girare alcune scene del suo prossimo lavoro cinematografico. Il film si intitola “Succede anche nelle migliori famiglie“. Prodotto da International Film e Rai Cinema, uscirà il 1° gennaio 2024.

Oltre a interpretare il ruolo di protagonista, Siani ha anche partecipato alla sceneggiatura, scritta da Fabio Bonifacci. Le riprese degli ambienti interni saranno fatte a Roma, invece quelle da effettuare all’esterno si svolgeranno a Milazzo. Uno dei set principali sarà preparato proprio in una villa di Capo Milazzo.

Sulla pagina Facebook del Santuario di Milazzo si legge un ringraziamento nei confronti dell’attore partenopeo: “Un grazie al regista Alessandro Siani e a tutta la Produzione per aver scelto il nostro ‘Santuario Sant’Antonio di Capo Milazzo – Inizio del Cammino verso Padova’ come location per alcune scene del suo prossimo film“.

La trama

Il protagonista, Davide Di Rienzo, è la “pecora nera” di una famiglia che, al contrario suo, sembra perfetta. Dopo la morte del padre, il ritrovamento di un cadavere scombussolerà ulteriormente il nucleo familiare. Questa rappresenterà l’occasione ideale per Davide che proverà a dimostrare agli altri il suo valore.

Il cast

Insieme a Siani, fanno parte del cast Cristina Capotondi, Dino Abbrescia, Antonio Catania, Anna Galiena, Euridice Axen e Sergio Friscia.

Sicilia come meta cinematografica: da ieri a oggi

La Sicilia è stata fin dall’inizio un punto di riferimento nell’ambito cinematografico. Essendo una terra ricca di bellezza e cultura, ha sempre attirato l’attenzione di importanti registi. Lo ha confermato in passato anche Lino Leanza, ex assessore regionale ai Beni Culturali, spiegando il ruolo di spicco ricoperto dalla Sicilia in molte produzioni di fama internazionale, come “Il Padrino“, ambientato tra Catania e Messina.

Ricordiamo alcuni dei numerosi lavori cinematografici girati, nel corso degli anni, nel territorio siciliano.

  • A Palermo sono stati ambientati per esempio “Nuovo Cinema Paradiso” (1988), “La meglio gioventù” (2003),”Il Gattopardo” (1963) e “Il Divo” (2008).
  • A TaorminaMalèna” (2000) e “Le grand bleu” (1988).
  • A Siracusa Cadaveri Eccellenti” (1976), “In nome della legge” (1949) e “Sedotta e abbandonata” (1964).
  • A Messina Il postino” (1994) e “Caro Diario” (1993).
  • A Ragusa “Divorzio all’italiana” (1961) e “L’uomo delle stelle” (1995).

La Sicilia protagonista di serie tv

Sono numerose anche le serie tv italiane ambientate in Sicilia: ricordiamo per esempio “I Leoni di Sicilia” e “Màkari“. Immergendosi nella visione di questi prodotti non si può fare a meno di notare le bellezze paesaggistiche e artistiche di cui l’Isola gode.