Sbarchi senza fine a Lampedusa e non solo: 5 barchini soccorsi, 242 migranti salvati

Sbarchi senza fine a Lampedusa e non solo: 5 barchini soccorsi, 242 migranti salvati

LAMPEDUSA – Giornata di sbarchi di migranti a Lampedusa e non solo. Si registrano altri tre barchini soccorsi, nelle acque di fronte all’isola, dalle motovedette della Guardia di Finanza.

Salgono a 5, a partire dalla mezzanotte, gli approdi con un totale di 242 persone.

Tutti i migranti salvati

Su uno dei tre barchini c’erano 55 persone (3 donne): indiani, eritrei, siriani, egiziani e pachistani, partiti da Zwara in Libia pagando 12mila dinari libici.

Quarantadue (1 donna) i migranti, originari di Congo, Burkina Faso e Guinea, che erano su una barca di metallo di 7 metri salpata da Sfax in Tunisia.

Sull’ultima imbarcazione, la quinta soccorsa da mezzanotte, c’erano invece 20 tunisini (2 donne e 4 minori accompagnati) partiti da Sfax.

Dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, i migranti sono stati portati nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola.

Sbarchi di migranti anche a Pozzallo

Si sono concluse al porto di Pozzallo le procedure di identificazione dei 159 migranti salvati questa mattina al largo delle coste iblee.

I naufraghi si trovavano su un barchino e sono stati soccorsi da due motovedette della Guardia Costiera a circa 150 miglia marine.

Tra i migranti, circa 50 minorenni, tra cui un bimbo tetraplegico di 13 anni. Per un bimbo di un anno e mezzo è stato disposto il trasferimento all’ospedale Maggiore-Baglieri di Modica per una sospetta infezione cutanea.

Fonte foto Associazione Carta di Roma