Turista infortunata al Rifugio Sapienza, sul posto il Soccorso Alpino

Turista infortunata al Rifugio Sapienza, sul posto il Soccorso Alpino

CATANIA – In seguito all’allarme ricevuto dalla Centrale Operativa del 118, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono stati chiamati a intervenire nella mattinata di oggi, sabato 17 giugno. È stata soccorsa una turista di nazionalità americana che si era infortunata lungo il Cratere Silvestri Superiore, a un’altitudine di circa 2000 metri, nella zona del Rifugio Sapienza sul versante sud dell’Etna.

La squadra di soccorso del CNSAS Sicilia si è diretta sul luogo insieme al medico del presidio sanitario locale. Nel frattempo uno dei tecnici, già presente nella zona, si è recato dall’infortunata per una prima valutazione e assistenza.

CNSAS CRATERE SILVESTRI 2

La turista presentava una sospetta frattura alla caviglia sinistra a causa della caduta. Pertanto, le è stata immobilizzato l’arto e successivamente è stata trasportata con una barella fino al piazzale sottostante. Lì erano presenti gli operatori sanitari del 118 con un’ambulanza per l’ospedalizzazione.

Cosa fare nel caso di incidenti

Nel caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, grotte, gole fluviali o persone disperse in ambienti montani difficili e ostili, è possibile chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 per richiedere l’intervento del Soccorso Alpino. Si dovrebbe specificare che è necessario un intervento di soccorso in ambienti montani o difficili. L’operatore del NUE 112 trasferirà la chiamata alla Centrale Operativa del 118, che provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

CNSAS CRATERE SILVESTRI 2

Le immagini video della turista infortunata