Catania ha la sua nuova giunta comunale: i NOMI degli assessori

Catania ha la sua nuova giunta comunale: i NOMI degli assessori

CATANIA – Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato i nomi dei dieci assessori che compongono la giunta comunale.

I membri della giunta comunale

  • Paolo La Greca (vice sindaco)
  • Bruno Brucchieri
  • Giuseppe Gelsomino
  • Andrea Guzzardi
  • Viviana Lombardo
  • Giuseppe Marletta
  • Sergio Parisi
  • Giovanni Petralia
  • Alessandro Porto
  • Salvatore Tomarchio.

Sabato 17 giugno, alle ore 10, la nuova squadra esecutiva del Municipio presterà giuramento nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti. L’evento sarà presieduto dal sindaco Enrico Trantino e dal segretario generale del Comune, Rossana Manno. La giunta sarà presentata alla stampa in quest’occasione.

L’Arcivescovo di Catania riceve il sindaco Trantino e fa un quadro delle priorità

Durante la visita del sindaco Enrico Trantino all’arcivescovo Luigi Renna, avvenuta lo scorso 14 giugno, quest’ultimo ha espresso l’augurio di un lavoro produttivo per il bene di Catania, assicurando le preghiere e la collaborazione della Chiesa per il miglioramento generale della città.

Durante la conversazione, Monsignor Renna ha sottolineato la presenza di alcune emergenze che richiedono una risposta immediata. In particolare ha evidenziato il degrado delle periferie, l’espansione delle organizzazioni criminali e diverse forme di povertà, tra cui quella sociale, economica ed educativa. L’arcivescovo ha sottolineato l’importanza di intervenire sulla questione della dispersione scolastica, con l’obiettivo di porre fine al triste primato italiano detenuto dalla città metropolitana di Catania in questo ambito e di proteggere migliaia di minori dal rischio di essere sfruttati nel lavoro in nero o coinvolgere in attività criminali.

Monsignor Renna ha anche discusso delle potenzialità economiche della città, in particolare quelle che potrebbero favorire lo sviluppo del turismo culturale, il quale garantirebbe molte opportunità lavorative. Ha fatto riferimento alla festività di Sant’Agata e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra la Chiesa e l’amministrazione per garantire il successo dell’evento, rispettando le regole di sicurezza.

Infine l’arcivescovo ha invitato il sindaco a promuovere l’adozione del metodo dell’amministrazione condivisa, che favorisce un modo diverso di governare basato sulla piena collaborazione tra cittadini, organizzazioni imprenditoriali, sindacati, enti del Terzo Settore e l’Ente pubblico. Questo metodo mira a garantire una risposta efficace ai problemi e un corretto utilizzo dei fondi straordinari destinati al Sud, compresa la città etnea.