Sicilia, ancora allerta meteo su gran parte della regione

Sicilia, ancora allerta meteo su gran parte della regione

SICILIA – Nella giornata di domani, 15 giugno, in Sicilia la depressione atmosferica si intensifica, portando molte nuvole fin dal mattino. Nel pomeriggio si prevede un peggioramento del tempo con piogge sparse di intensità debole. La Protezione civile siciliana ha diramato l’allerta meteo gialla per il rischio meteoidrogeologico e idraulico, nelle zone della Sicilia orientale.

allerta meteo sicilia

Le previsioni meteo Sicilia

Nello specifico, lungo la costa tirrenica e sull’Appennino, le nuvole aumenteranno gradualmente durante il giorno, accompagnate da deboli piogge nel pomeriggio che si intensificheranno in serata con possibili rovesci temporaleschi. Lungo la costa ionica, si prevede un aumento graduale delle nuvole con deboli piogge nel pomeriggio. Nel corso della serata il cielo si schiarirà. Lungo la costa meridionale, il cielo sarà prevalentemente poco nuvoloso, ma le nuvole aumenteranno in serata, diventando nuvoloso o molto nuvoloso e portando deboli piogge. Nelle zone interne, le nuvole aumenteranno gradualmente durante il giorno con deboli piogge nel pomeriggio.

I venti saranno deboli occidentali, che si attenueranno e ruoteranno verso i quadranti nord-occidentali. Il Mar Tirreno sarà da quasi calmo a mosso, mentre il Canale presenterà mare mosso e il Mar di Sicilia sarà mosso.

Le temperature provincia per provincia

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 19 °C – 24 °C, a Trapani 17 °C – 24 °C, a Palermo 20 °C – 25 °C, a Siracusa 18 °C – 25 °C e a Messina 19 °C – 24 °C. Seguono Ragusa con 16 °C – 24 °C, Agrigento con 17 °C – 24 °C, Enna con 13 °C – 20 °C e Caltanissetta con 16 °C – 26 °C.

Foto di repertorio