Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra, l’I.C. “Agatino Malerba” onora la memoria del giovanissimo ufficiale di fanteria

Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra, l’I.C. “Agatino Malerba” onora la memoria del giovanissimo ufficiale di fanteria

CATANIA Ieri, 24 maggio, nella solenne cornice della Chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena, che si affaccia sulla storica piazza Dante a Catania, alle ore 10 si è  svolta una sentita celebrazione in onore dei Caduti della Prima guerra mondiale.

La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione provinciale dell’ANVG (Associazione nazionale volontari di guerra). Presenti alla commemorazione, culminata nella Santa Messa in suffragio dei Caduti, le Associazioni d’Arma e i rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell’ordine, che hanno voluto onorare, tra gli altri, la memoria di Agatino Malerba, giovanissimo ufficiale di fanteria, caduto nel maggio del 1917 e unico catanese a essere stato decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare durante la Grande Guerra.

A tale proposito, non poteva mancare una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Agatino Malerba” di Catania: un gruppo di alunni e di alunne, accompagnati dal Dirigente scolastico, dott.ssa Agata Pappalardo e dalla loro docente, prof.ssa Agata Sanfilippo, hanno partecipato alla cerimonia, testimoniando come, anche a distanza di un secolo, la figura e il nome del Caduto continuino a vivere.

       

Durante la cerimonia, l’Orchestra dei Piccoli Violinisti, fiore all’occhiello del suddetto Istituto, come sempre magistralmente diretta dalla prof.ssa Emilia Belfiore, ha eseguito l’Inno d’Italia e alcuni brani, che hanno ben accompagnato questo momento corale di raccoglimento e di riflessione.