Festival del Cinema

Festival del Cinema

QUESTO ARTICOLO FA PARTE DEL CONCORSO DIVENTA GIORNALISTA, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

Lo scorso 28 Aprile 2023 presso l’Auditorium comunale di Mascalucia si è svolta la prima edizione del “Festival del Cinema”, progetto interamente pensato e realizzato dai ragazzi della lista studentesca A Voce Alta (AVA) dell’Istituto di Istruzione Superiore Concetto Marchesi.                                                                                                                        La realizzazione del primo evento del progetto  è stata possibile grazie alla collaborazione col Comune di Mascalucia ed al sindaco Vincenzo Magra.                 

L’auditorium ha aperto le sue porte alle ore 18:30 agli spettatori, all’ingresso ad accoglierli sono stati gli stessi ragazzi della lista studentesca che hanno consegnato anche alcuni buoni omaggio messi a disposizione da alcuni esercizi commerciali di Mascalucia. Ginevra Reale, studentessa dell’Istituto Concetto Marchesi, componente della lista ed ideatrice del progetto, ha introdotto e illustrato l’attività per poi passare la parola al Sindaco Vincenzo Magra che ha spiegato il perché della sua collaborazione. Il sindaco ha riposto molta fiducia nei ragazzi e nella nuova generazione in generale, definendola sensibile e bendisposta a trattare determinati argomenti come la cura della Terra e la sua salvaguardia e a divulgare sempre di più il messaggio di un impegno maggiore e sostenibile nei confronti di “Madre Terra”.  Matteo Genuardi, ex allievo del Marchesi ha dato il suo contributo nell’organizzazione del progetto aiutando e supportando i ragazzi in tutte le fasi della realizzazione. Tra gli spettatori anche la presidentessa del consiglio d’Istituto dot.ssa Daniela Rinaldi, i rappresentanti degli studenti del Concetto Marchesi, Giada Palumbo e Francesco Agueci e alcuni docenti della scuola.   

La scelta del film è ricaduta su un celebre film del 2008 della Disney, Wall-e perché tratta tematiche riguardanti il pianeta Terra, la sua salvaguardia e l’amore che si deve nutrire nei suoi confronti. Il messaggio  lanciato dal film è  molto profondo, rappresentativa è la scena in cui il protagonista tra un anello prezioso e un piantina,  sceglie di tenere la piantina che salverà la Terra dalla rovina. In questo film i robot provano sentimenti e insegnano  agli esseri umani a ritornare ad amare e curare la nostra casa che è la Terra. A conclusione della proiezione, gli spettatori sembravano visibilmente commossi e scossi allo stesso tempo dalla consapevolezza della realtà in cui versa la nostra casa. Ginevra Reale ha concluso ringraziando gli spettatori per aver partecipato ed il sindaco per aver reso possibile il progetto. L’esperimento è riuscito, i ragazzi di AVA si sono ritenuti pienamente soddisfatti e carichi per organizzare la seconda puntata del festival del cinema che si terrà nel mese maggio. 

Ginevra Reale -Liceo scientifico Concetto Marchesi  2° F