Il maltempo si scaglia sul Messinese: disagi a Taormina e frane ad Antillo

Il maltempo si scaglia sul Messinese: disagi a Taormina e frane ad Antillo

MESSINA – La zona Ionica e Tirrenica del Messinese sta subendo gravi danni e disagi a causa del maltempo che si sta abbattendo sulla regione. I comuni più colpiti includono Limina, Roccafiorita, Antillo e Furci, dove si sono verificati forti temporali nelle ultime ore.

La situazione ad Antillo è particolarmente critica, poiché la comunità è attualmente isolata a causa di due frane che hanno interessato le Strade Provinciali 15 e 19 che conducono al paese.

Nella zona Tirrenica, si stanno riscontrando problemi a causa del cedimento della Strada Provinciale 061/Quater, Madonna delle Grazie-Pietrazze-Pietra Romita. Questa arteria è fondamentale per collegare il comune di San Pier Niceto alle frazioni abitate di Oliva, Cafurci e altre, dove si trovano anche aziende agricole. È possibile che alcuni nuclei abitativi rimangano isolati a seguito dei forti temporali.

I danni causati dalla pioggia a Taormina

A Taormina, si stanno valutando i danni causati dalla pioggia insistente che ha colpito il comprensorio turistico nella scorsa notte.

Attualmente, la situazione del traffico sulla Strada Statale 114, nelle vicinanze di Capo Taormina, è motivo di maggiore preoccupazione. La polizia locale, in collaborazione con Anas, ha istituito un senso unico alternato a causa del cedimento di un tombino che ha portato via parte dell’asfalto. Situazioni simili si riscontrano anche in via Luigi Pirandello e in via Porta Pasquale. La palestra comunale di via Dietro i Cappuccini è stata allagata. A Giardini Naxos, invece, sono saltati alcuni tombini, ma la situazione sta tornando gradualmente alla normalità.

Si sta lavorando per ripristinare la viabilità e risolvere i guasti alle infrastrutture causati dal maltempo. Nel frattempo, è importante seguire le indicazioni delle autorità locali e prestare attenzione alle condizioni stradali.