Sospeso l’abbattimento dell’orso MJ5, riflettori accesi sulla convivenza uomo-animali

Sospeso l’abbattimento dell’orso MJ5, riflettori accesi sulla convivenza uomo-animali

ITALIA – È stata sospesa per ora dal Tar di Trento l’ordinanza di abbattimento dell’orso MJ5, resta però ancora in vigore la cattura. Lo ha reso noto Gian Marco Prampolini, il Presidente della ricorrente Lega antivivisezione: “È più che mai necessario mettere punti fermi a una follia di sterminio dei plantigradi perseguita dalla giunta Fugatti“.

Mj5 la mattina del 5 marzo scorso aveva aggredito un uomo nel comune di Malè, all’uscita della Val di Rabbi. Ci teniamo a ricordare che le dinamiche non sono chiare e lasciano aperta l’ipotesi che il cane fosse sciolto e, non controllato, abbia innescato la reazione dell’orso“, conclude Prampolini.

I casi come quelli dell’orso MJ5 e dell’orsa JJ4 che ha ucciso Andrea Papi evidenziano come la convivenza tra animali e uomini diventa complicata se non gestita correttamente dalla politica e dagli organi competenti.

L’intervento del ministro dell’ambiente Pichetto sull’orsa JJ4

Sulla questione del destino dell’orsa JJ4 è intervenuto invece il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin, durante una riunione della giunta regionale del Piemonte sul tema siccità: “Io sinceramente spero che non venga abbattuta. Sulla questione su cui pende il ricorso al Tar – ha spiegato Pichetto – c’è il parere dell’Ispra che io ho visto ieri e che dice che è possibile anche tenerla isolata perché è problematica ad alto livello“.

Il flash mob a Milano per JJ4 e gli altri orsi

A Milano questa mattina molti cittadini sono scesi in piazza in sostegno dell’orsa JJ4 e degli altri orsi come MJ5. Presenti Wwf Lombardia, Gaia animali&ambiente, Lega per l’abolizione della caccia, Crazy Cats e Comitato europeo difesa animali che si sono dati appuntamento in piazza Cordusio a Milano per manifestare contro labbattimento dellorsa catturata dopo che ha ucciso Andrea Papi.

Durante la manifestazione i presenti si sono muniti di orsacchiotti di peluche. Lottare per i diritti degli orsi non significa ignorare il dolore dei familiari e delle persone vicine alle vittime ma un animale non può pagare per una politica che non funziona e non è riuscita a gestire la convivenza tra animali e persone.

Foto di repertorio