Lutto cittadino oggi a Paternò per l’ultimo saluto a Gabriele Longo

Lutto cittadino oggi a Paternò per l’ultimo saluto a Gabriele Longo

PATERNÒ – È stato proclamato per oggi lutto cittadino a Paternò, la cittadina del Catanese ancora sconvolta per la morte del giovane Gabriele Longo, di cui oggi si svolgeranno i funerali nella Chiesa dello Spirito Santo di viale dei Platani, alle 11. Il primo cittadino Nino Naso ha così scritto sui social: “Invito tutti i cittadini, gli uffici pubblici, le scuole a osservare un minuto di silenzio, con bandiere a mezz’asta in tutti i palazzi istituzionali alle ore 11, inizio della celebrazione dei funerali. Abbracciamo ancora una volta questi genitori straziati dal dolore, il loro dolore è il nostro. Gabriele, insieme con la tua sorellina, pregate per mamma e papà affinché possano trovare sollievo e conforto nel loro cuore“.

La famiglia Longo, anni fa, era stata colpita da un altro lutto importante: la sorella di Gabriele, di appena 18 anni, morì per problemi di salute.

L’incidente mortale di via Santa Sofia 

Gabriele ha perso la vita invece a causa di un incidente, stava tornando a casa da lavoro: aveva appena finito il suo turno di notte come guardia giurata all’interno del Policlinico di Catania. Ha imboccato via Santa Sofia a bordo della sua moto, quando dopo aver percorso circa duecento metri, ne avrebbe perso il controllo andando a finire contro il guardrail. Letale per il 24enne l’impatto che gli ha causato il decesso, nonostante la corsa nel Pronto Soccorso lì vicino. La dinamica di quanto accaduto è ancora al vaglio degli agenti della polizia municipale locale. Non è chiaro se si possa parlare di un incidente autonomo o se qualcuno o qualcosa abbia causato la perdita di controllo della moto.

Anche la politica siciliana si è stretta intorno al dolore della famiglia: il padre, Antonello, è un ex consigliere comunale di Paternò. Toccanti le parole del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, così come tutte quelle degli amici e parenti della giovane vittima.

In foto Gabriele Longo