Atti vandalici nel Parco Archeologico di Marsala: chiusi due ingressi

Atti vandalici nel Parco Archeologico di Marsala: chiusi due ingressi

MARSALA – Nel Parco Archeologico di Marsala (Trapani) sono stati commessi atti vandalici che hanno causato danni al basolato della “Plateia Haelia”, nota anche come “Decumano Massimo”, un’importante area dell’antica città di Lilybeo. La direzione del Parco ha comunicato la notizia tramite un post sulla pagina Facebook e ha deciso di chiudere due dei tre ingressi all’area archeologica, quelli non vigilati dal personale, sul lato di piazza della Vittoria e sul lato opposto del “Ferro di Cavallo”.

Di conseguenza, l’ingresso all’area sarà possibile soltanto dal Museo Archeologico Regionale di Baglio Anselmi, situato sul Lungomare Boeo.

La direzione del Parco chiede la massima collaborazione dei visitatori e assicura che il personale e i volontari dell’Associazione Amici del Parco accompagneranno i fruitori nella visita degli spazi esterni in totale sicurezza.

Tuttavia, a causa di questa situazione, vi saranno delle limitazioni alla fruizione dell’area monumentale del Parco, con la presenza continua del personale che indicherà il percorso in sicurezza ai visitatori che vorranno visitare lo spazio delle Insulae di Capo Boeo con i mosaici.

La nota della direzione del Parco

Tale situazione – scrive la direzione del Parco – determina nocumento e danno alla fruizione. Pertanto richiedendo la massima collaborazione. Il nostro personale e i volontari dell’associazione Amici del Parco vi accompagneranno nella visita degli spazi esterni nella massima sicurezza”.

Vi saranno, quindi, limitazione alla fruizione dell’area monumentale del Parco con la presenza continua del personale che indicherà il percorso in sicurezza ai fruitori che volessero visitare lo spazio delle Insulae di Capo Boeo con i mosaici“.

Al contrario, la Grotta della Sibilla resterà aperta in modo continuo, così come la visita al monumento rinascimentale della Chiesa di San Giovanni, accompagnata dai volontari dell’Associazione Amici del Parco.